Indirizzo e contatti

Palazzo comunale - via Libertà, 103 - primo piano
Telefono:
051 6979208 - 051 6979303
Fax:
051 6979222

Competenze

L’ufficio urbanistica e controllo del territorio si occupa di:

  • Strumenti urbanistici generali (PSC/POC/RUE)
  • Piani urbanistica attuativi (PUA) ed interventi diretti convenzionati
  • Coordinamento con la pianificazione sovraordinata, Accordi territoriali, Accordi di programma,
  • Accordi con privati, ecc.
  • Classificazione Acustica, Piano carburanti, piani di settore
  • Gestione della cartografia e SIT
  • Gestione procedure inerenti i Siti Natura 2000
  • Valutazioni e verifiche a supporto dell’ufficio Tributi in materia di IMU
  • Percorsi partecipativi su progetti ed interventi promossi dall’Area Gestione del Territorio
  • Controllo e monitoraggio dell’attivita edilizia
  • Conformità edilizia e abitabilità
  • Accettazione frazionamenti catastali e loro monitoraggio
  • Monitoraggio fonti di energie rinnovabili
  • Procedimenti sanzionatori degli abusi edilizi e accertamenti di conformità
  • Abusi ambientali
  • Valutazioni connesse all’applicazione delle sanzioni in caso di abusi edilizi ed ambientali
  • Disciplina sanzionatoria per inottemperanze a prowedimenti autoritativi
  • Antigienicita alloggiativa, inagibilita e relative procedure sanzionatorie
  • Inventario e monitoraggio immobili condonati
  • Supporto nella definizione del PEG, previsione e controllo di congruità della spesa con le previsioni
    di bilancio
  • Attività di segreteria generale dell`Area e coordinamento procedure attività dello Sportello Unico
    dell’Edilizia (SUE)
  • Rapporti con l’utenza, front-office, accesso agli atti e sito web
  • Coordinamento delle attività organizzative del personale dell’Area
  • Istruttoria procedimenti edilizi, ivi compresi quelli attinenti la realizzazione, ampliamento,
    ristrutturazione di edifici destinati ad accogliere le attivita produttive, interventi edilizi diretti (PdC, Scia, CIL,…) e pareri preventivi
  • Autorizzazioni paesaggistiche
  • Disciplina degli oneri di urbanizzazione
  • Procedimenti tecnici ed amministrativi e predisposizione di prowedimenti/atti
  • Programmazione attività CQUAP
  • Autorizzazioni in materia di scarichi
  • Gestione archivio edilizia e urbanistica
  • Rendicontazioni e statistiche d’interesse generale
  • Assegnazione numerazione civica a supporto dell’ufficio Anagrafe
  • Gestione e monitoraggio convenzioni e atti unilaterali d”obbligo
  • Procedure amministrative acquisizione aree di urbanizzazione
  • Gestione contributi per superamento barriere architettoniche
  • Certificati di destinazione urbanistica, certificati idoneità alloggiativa, certificati di collabenza
  • Edilizia convenzionata (definizione PICA – PSA), edilizia agricola (PSA-PRA), atti unilaterali d’obbligo e convenzioni edilizie

 

Organico dell'ufficio