L’ambiente

Sotto il profilo ambientale il territorio di Medicina si presenta completamente pianeggiante (m.25 s.l.m.) e solcato da diversi torrenti e scoli che scendono dalle vicine colline (Torrenti Idice, Quaderna, Gaiana, Canale di Medicina, Sillaro, Garda, Fossatone) per confluire nelle valli a ridosso del fiume Reno (ex Po di Primaro). 
La zona a sud, presso l’asse “San Vitale”, è caratterizzata da un più intenso insediamento e da aziende agricole a conduzione diretta; a nord della statale e del Canale Emiliano Romagnolo, prevalgono le zone a più estesa coltivazione: “le larghe”, un tempo aree vallive poi bonificate.
In quest’ultima fascia di territorio, percorsa dai corsi d’acqua, restano zone umide (valli, casse di espansione, stagni) aventi sia un valore storico-ambientale unico nella pianura bolognese sia un rilevante ruolo di interesse economico, culturale e turistico in via di ulteriore valorizzazione, prima fra tutte l’Oasi naturale del Quadrone, con percorsi, punti di osservazione, museo didattico e centro di accoglienza visite. 
L’Oasi è una piccola zona umida situata a nord-est di Medicina, in vicinanza della frazione Buda, fra le poche nella nostra provincia non a carattere faunistico-venatorio. L’estensione del nucleo vallivo è di circa 70 ettari e comprende una cintura di coltivi che racchiude vari specchi d’acqua, una valle e un prato umido, un bosco igrofilo e una zona a boschetto di recente impianto.
Questo rinnovato mosaico ambientale favorisce la diversità biologica e distingue l’area come luogo di sosta, di alimentazione e di nidificazione di una ricca avifauna.

La Valle della Fracassata è invece un’antica cassa di espansione per l’alimentazione delle risaie attiva fino alla metà del XX secolo e attualmemte trasformata in zona di ripopolamento aviofaunistico. Comprende un’azienda aviofaunistica e una di produzione ittica con la presenza di una zona di laghi per la pesca sportiva “la valle” e un ristorante. Le acque della valle della Fracassata derivano dal vicino canale di Medicina. E’ possibile raggiungerla la strada statale S. Vitale, provenendo da Medicina e percorrendo la via Canale in direzione S.Antonio, al Km 4 si giunge al laghetto-ristorante “La valle”. 
Anche presso il capoluogo, oltre alle zone verdi urbane, sono allestiti percorsi attrezzati lungo il Canale di Medicina (antico canale dei mulini e immissario dei fossati un tempo esistenti attorno alle mura del castello).