Le città gemellate

Da più di quarant’anni Medicina è gemellata con due cittadine estere: Romilly sur Seine (Francia) e Skofja Loka (Slovenia). Gli scambi tra le città gemelle sono costanti e frequenti soprattutto incentrati durante le manifestazioni di maggior impegno. Tra le città amiche Medicina annovera Spinete del Molise (un’amicizia che nasce dai rapporti di volontariato sociale) e Pescia, grazie ai rapporti di collaborazione e di affetto sorti dall’iniziativa della frazione pesciatina che porta lo stesso nome di Medicina.

Città gemelle: Romilly sur Seine (Francia) – Skofja Loka (Slovenia)
Città amiche: Pescia, Spinete, Tifariti

Romilly sur Seine

Romilly si trova presso la Senna, a 20 chilometri dalla storica città di Troyes e nella zona di produzione dello Champagne. Possiede un’intensa attività economica e commerciale con numerose strutture di carattere culturale, sociale e sportivo. La sua campagna, dolce e ondulata, è costellata di ampi vigneti che producono un’ottima qualità di Champagne.
Tra le più interessanti manifestazioni si ricorda “Le village Gourmand”: una grande fiera caratterizzata da presentazioni di specialità gastronomiche francesi. Altri rapporti: gli scambi tra le città gemelle sono costanti e frequenti soprattutto incentrati durante le manifestazioni di maggior impegno.

Skofja Loka

Skofja Loka, comune con oltre ventiduemila abitanti, è un’antica cittadina dominata dall’antico castello feudale. Posto alla confluenza di due fiumi che scendono da belle, verdissime vallate. Oltre al suggestivo centro storico la città si estende con nuove aree abitative e notevoli insediamenti produttivi, tra i più sviluppati della Slovenia. Dista circa 20 chilometri dalla capitale, Lubiana, ed è vicina alle più interessanti zone turistiche della Slovenia. Una delle manifestazioni più caratteristiche è la festa di giugno “Venerina Pot”: rievocazione medioevale di raffinata spettacolarità.

Pescia

La città di Pescia ha antiche origini medievali; divisa dal fiume, è nettamente contraddistinta da due settori urbani: quello della Cattedrale e quello del Palazzo Comunale, ove si estende la grande piazza.
Antichi palazzi ed eleganti chiese caratterizzano il centro storico che, nonostante abbia subito notevoli interventi, possiede ancora la sua forma originaria.
Ad est è il nucleo urbano di forma circolare che prese origine dalla Pieve di S. Maria, oggi Cattedrale; ad ovest invece si sviluppa con un singolare disegno urbano longitudinale il nucleo della civitas, con appunto la piazza ed i palazzi delle rappresentanze comunali; quest’ultimo ebbe origine dal castello di Pescia che in età medievale era sotto la giurisdizione del Vescovo di Lucca.
Il Ponte del Duomo unisce questi due poli così nettamente divisi, il “religioso e il civile”.
Pescia, proprio per il suo assetto urbano e per la sua storia ricca di avvenimenti, è da tempo immemorabile considerata il capoluogo della Valdinievole.

Ricca di testimonianze documentarie ed artistiche, Pescia appare ancora oggi un luogo affascinante dove si possono trascorrere giorni tra i verdi colli circostanti e le caratteristiche strade che raccontano una tradizione e una storia plurisecolare.

Il Comune di Pescia si estende su una superficie territoriale di 79,14 Km2. I suoi centri di maggiore attrazione turistica sono i Castelli della Valleriana e il paese di Collodi che è famoso in tutto il mondo perché l’autore delle Avventure di Pinocchio volle chiamarsi con il nome di questo paese.
Oggi la città di Pescia è nota per la produzione florovivaistica e per il centro di commercializzazione dei fiori dell’Italia Centrale.

Spinete

Il territorio di Spinete si sviluppa, con i suoi 17,40 Kmq, interamente in sinistra idrografica del fiume Biferno.
E’ costituito da un centro capoluogo, da una frazione (Piana), da ben tredici borgate e undici nuclei sparsi.Il centro oggi conserva le tipiche caratteristiche di un piccolo nucleo abitato, in passato duramente colpito dalla piaga dello spopolamento causata dall’assenza di opportunità occupazionali.La situazione sembra ora ricomporsi, soprattutto grazie alle opportunità offerte dallo sviluppo raggiunto dalla pianura di Bojano. 

Sicuramente il territorio di Spinete offre oggi, ai turisti che sono alla ricerca di vacanze alternative, paesaggi ricchi di natura incontaminata e tranquillità.

Tifariti

Tifariti, anche Tifarita, è una piccola città situata nella Zona Libera controllata dal Fronte Polisario, che costituisce circa un quarto del Sahara Occidentale. È situata in una zona accidentata del deserto, con poca vegetazione. Ha una popolazione residente stimata di circa 50 persone e una altitudine di 469 msm. Nella Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi è una daira della wilaya di Smara. Per il Polisario costituisce un simbolo della resistenza saharawi riguardo alla colonizzazione marocchina.