All’incrocio tra la S.Vitale e Via Medesano, a circa 5 Km. da Medicina in direzione di Ravenna, si incontra la località di Crocetta, divisa tra i due Comuni di Medicina e Castel Guelfo.
Qui prima che i bombardamenti del 1944/45 distruggessero praticamente tutto, si conservava intatto il borgo così come i Principi Hercolani l’avevano costruito, sui loro terreni, a partire dal secolo sedicesimo, comprendente: una grande villa (sulla sinistra), il borgo artigiano (a destra) con un edificio per il fabbro, un altro per la “bottega”, altri per i prestatori d’opera e la seicentesca chiesa di S.Croce (da cui il nome alla frazione).
Nel 1988 la Chiesa è stata ricostruita in stile moderno e sul terreno circostante sono stati piantati numerosi alberi che oggi costituiscono un ampio parco, polmone verde della frazione.
Il verde a Crocetta non manca: in alcuni poderi esistono pioppi plurisecolari e al centro della frazione un ampio spazio verde con i giochi per i bambini.
La popolazione è formata prevalentemente da pensionati, coltivatori diretti, operai pendolari e pochi giovani.
Due i locali pubblici: un Bar e un Circolo Sociale. Per gli acquisti è indispensabile recarsi in paese; fortunatamente frequenti sono gli autobus a disposizione.
Attualmente la frazione risente di un leggero sviluppo edilizio, alcuni palazzi sono già stati costruiti, altri sono in via di costruzione. Abitare a Crocetta significa respirare aria sana, vivere tra persone sempre disposte ad aiutarsi e ad accogliere volentieri chi sceglie di abitare in questa frazione.