La disponibilità di connettività veloce a Banda Ultra Larga (BUL) è ormai una necessità per tutti noi per potere lavorare, per studiare, per rimanere aggiornati su ciò che succede nel mondo a anche per divertirci.

Cos’è la connettività veloce a Banda Ultra Larga (BUL)?

Si parla di Banda Ultra Larga se c’è una velocità di connessione effettiva in download di almeno 30 Mbit/s.

Le reti che possono fornire tali velocità vengono indicate come reti NGA (Next Generation Access).

Negli ultimi anni, a livello nazionale, sono stati fatti grossi investimenti pubblici grazie al “Piano Nazionale Banda Ultralarga” e al “Piano Italia 1 Giga”.

Laboratorio di connettività: primo incontro 15 febbraio

Giovedì 15 febbraio alle 20:30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Castel Guelfo, ci sarà il primo di due incontri dedicati al tema della connettività sul territorio del Nuovo Circondario Imolese.

Il primo appuntamento, in particolare, sarà rivolto alle cittadine e ai cittadini dei Comuni di Castel Guelfo, Imola, Dozza, Castel San Pietro Terme, Mordano e Medicina

Il secondo appuntamento lunedì 26 febbraio alle 20.30 al Teatro Comunale di Casalfiumanese  dedicato ai comuni della Vallata del Santerno, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano e Castel del Rio.

Quali sanno i temi affrontati?

Verrà analizzata la situazione del territorio e l’offerta disponibile. Si cercheranno di capire le motivazioni per il mancato uso della connettività veloce portata dal Piano Banda Ultra Larga in molte aree.

L’incontro prevede anche una parte laboratoriale in cui potrai con il tuo smartphone:

• controllare la situazione della connessione ad internet degli indirizzi che ti interessano
  • segnalare problemi rispetto ai dati disponibili
  • indicare le eventuali difficoltà ad aprire un contratto nei civici in cui la connettività è  disponibile.

Al primo evento del 15 Febbraio parteciperanno il Sindaco del Castel Guelfo Claudio Franceschi, il Direttore Generale del Nuovo Circondario Imolese Sergio Maccagnani e alcuni responsabili del servizio Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna e di Lepida.

Ingresso libero e gratuito.