Contemporaneo è un progetto di Permar Compagnia Mario Perrotta realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Medicina e di SFERA Farmacie Comunali.

Una rassegna di teatro contemporaneo che è un invito ad alzare lo sguardo, ad andare a teatro.

Come immagine della rassegna 2024 è stata scelta una fila di pali a testa bassa dove però un palo alza la testa e guarda il cielo. L’invito di Mario Perrotta è proprio questo: “noi spettatori, uscendo da casa per recarci a teatro, siamo come quel palo: alziamo la testa. E pensiamo. Ci emozioniamo. Facciamo del bene a noi stessi. Cerchiamo di capire il mondo in cui viviamo. E non ci accontentiamo della routine, cerchiamo qualcosa di speciale.”

La rassegna si compone di sei spettacoli che vanno in scena alla Sala del Suffragio (Via Libertà, 60 Medicina) alle 21.

Il calendario degli appuntamenti:

• 6 aprile  La classe di Fabiana Iacozzilli è uno spettacolo pluripremiato (Premio Ubu, Premio della Critica, In-box), una macchina scenica perfettamente costruita, tra puppets, performer e voci di adulti, che fa rivivere i ricordi di una classe elementare di 40 anni fa: la maestra, i compagni, le speranze e i timori di allora, e le conseguenze di adesso.

• 19 aprile Il tango delle capinere di Emma Dante, tra le più acclamate e premiate registe in Italia e all’estero. Una storia grottesca dal sapore marcatamente romantico, che ripercorre a ritroso la vita amorosa di una coppia di anziani, in un intreccio senza respiro, un impasto forsennato di musica ed esuberante vitalità dei corpi.

• 3 maggio Lireta – a chi viene dal mare di Paola Roscioli. Lo spettacolo porta in scena la vita intima e rocambolesca di una donna albanese che sogna nient’altro che l’Italia. Tratto dal diario di Lireta Katiaj (Terre di mezzo Editore), è una storia potente, vera, per un’interpretazione magistrale  (finalista ai Premi Ubu come Miglior Attrice per questo lavoro) tra parole, musica e bruciante attualità.

• 10 maggio La turnàta di Mario Perrotta è il secondo capitolo del Progetto Cìncali dedicato all’emigrazione italiana nel secondo dopoguerra di cui il primo dedicato alle miniere del Belgio è stato presentato nella prima edizione di Contemporaneo. Con questo secondo atto siamo nel 1969. Una macchina, tre adulti, un bambino clandestino e un nonno morto. Il viaggio di una famiglia di emigranti italiani da Zurigo al Salento, la loro “turnàta” definitiva al paese.

• 25 maggio Così è Shakespeare… se vi pare esito del laboratorio teatrale per adulti “Poi la sera faccio teatro”. Una compagnia di attrici e attori impegnati nella rivisitazione dell’opera William Shakespeare

• 1 giugno Comparse: le comparse di uno spettacolo si ribellano alla propria condizione di marginalità, chiudono a chiave in camerino i protagonisti dello spettacolo e prendono il potere. Uno spettacolo allo stesso tempo comico e profondo.

Per Informazioni e prenotazioni

Biglietti e abbonamenti

Biglietti disponibili su www.vivaticket.com, in teatro e nei punti vendita Vivaticket. (la biglietteria apre alle 18).

Il biglietto intero costa 10 euro, quello ridotto 7 euro (persone minorenni 1 euro) e l’abbonamento a sei spettacoli 36 euro.

È prevista una riduzione per i gruppi (minimo 5 persone): costo del biglietto 7 euro.

Le persone con disabilità hanno diritto all’ingresso omaggio.