La cittadina medicinese Amedea Dallacasa ha festeggiato giovedì 21 settembre i suoi splendidi 102 anni insieme a famigliari e amici.

Per l’occasione, il Sindaco Matteo Montanari le ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e le ha donato un mazzo di fiori. La festa è stata organizzata dal figlio Luciano insieme ai nipoti, al pronipote e altri famigliari.

Nata a Castel S. Pietro Terme nel 1921 si è trasferita a Medicina in giovane età. Ha frequentato la scuola fino alla quinta elementare ed ha iniziato presto a lavorare nelle campagne del territorio. Le sue ultime occupazioni, prima di dedicarsi ai suoi nipoti e pronipote, sono state presso Creazioni Anna e al Maglificio Billi di Medicina dove si è distinta per la sua bravura e manualità.

Ricorda ancora, come fosse ieri, il 15 aprile 1945 quando durante la seconda guerra mondiale abitava a Toscanella di Dozza. Una bomba colpì la sua casa e perse parte della sua famiglia. Lei rimase sepolta sotto le macerie sopravvivendo alla tragedia.

Amedea è piena di vita e di ricordi. Ha ancora tantissime passioni come la cura dell’orto, le tagliatelle della domenica rigorosamente fatte a mano e la sua squisita torta di riso che tutti assaggiano molto volentieri.

“Tanti auguri Amedea per questi splendidi 102 anni. È stato bello condividere questo importante traguardo con te e con la tua famiglia, per la quale sei un esempio a cui guardare” – dichiara il Sindaco di Medicina Matteo Montanari.