La Casa Residenza per Anziani (CRA) comunale ha festeggiato il 35° anniversario insieme agli ospiti e ai loro familiari, agli operatori sanitari e collaboratori professionali, ai rappresentanti dell’Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese (ASP) e all’Amministrazione.

Nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre in via Biagi 1, si è tenuta la festa per celebrare i 35 anni della CRA comunale con tanto di torta e candeline. Nell’occasione l’Amministrazione ha anche augurato buon Natale agli ospiti e agli operatori della struttura.

Erano presenti all’evento il Sindaco Matteo Montanari, l’Assessore alle Politiche Sociali Dilva Fava, la Presidente del Cda ASP Veronica Gioiellieri, la Direttrice di ASP Stefania Dazzani e la Coordinatrice Loredana Benvenuti.

La CRA di Medicina è stata inaugurata nel dicembre 1987 dal Sindaco Tiziano Tassoni, anche se l’avviamento dei lavori risale al mandato precedente del Sindaco Luigi Galvani.

Gestita da più di 10 anni esclusivamente da ASP, attualmente la struttura è dotata di 59 posti per accogliere anziani non autosufficienti e adulti disabili che necessitano di un’elevata assistenza socio-sanitaria.

All’interno della struttura lavorano 44 collaboratori, compreso un medico di struttura ad accessi giornalieri, un fisioterapista, una psicologa, un responsabile infermieristico e sei infermieri, 28 operatori socio-sanitari, due collaboratori d’attività assistenziali, due animatori ed altri collaboratori.

La finalità del servizio è quella di prevenire ulteriori perdite d’autonomia fisiche, mentali e relazionali degli anziani e adulti ospitati, garantendo anche prestazioni integrative per il loro benessere.

Negli anni sono state effettuate diverse opere di riqualificazione edilizia della struttura, che hanno visto la costruzione di una nuova ala nel lato sud-ovest per creare spazi ampi e accoglienti.

Inoltre, sono stati realizzati interventi d’efficientamento energetico coibentando il tetto e installando un impianto fotovoltaico che contribuisce alla riduzione dei costi di gestione.

«L’Amministrazione comunale ha sempre creduto nel servizio che la CRA offre alla comunità. Questa struttura è un punto di riferimento per Medicina e vogliamo continuare a investire perché possa rispondere sempre meglio alle esigenze delle persone che la vivono» – dichiarazione del Sindaco Matteo Montanari.

La coordinatrice della CRA Loredana Benvenuti sottolinea: «E’ una struttura all’avanguardia dal punto di vista strutturale e molto amata da tutti i cittadini di Medicina. Le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni hanno sempre investito molto nella CRA e anche l’attuale CdA ASP ha dedicato importanti investimenti nella manutenzione. Festeggiamo con soddisfazione i 35 anni della struttura che rappresenta un modello organizzativo e sociale di grande successo».

La presidente del Cda ASP Veronica Gioiellieri afferma: «Sono lieta di poter festeggiare insieme a voi i 35 anni di attività della Cra di Medicina, perché sono a conoscenza del vostro impegno costante, generoso e fattivo a favore dei nostri anziani. Vorrei esprimere, a nome dell’amministrazione di ASP un forte sentimento di gratitudine nei confronti di tutto il personale, per il servizio che rende quotidianamente, unitamente all’umanizzazione e all’alta qualità degli interventi, nell’interesse di tutti gli ospiti residenti, delle loro famiglie e della comunità intera».