A partire da giovedì 18 aprile e fino a giovedì 9 maggio 2024 puoi presentare domanda per accedere al contributo del “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi. Anno 2024” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 3. Inclusione sociale – Delibera di Giunta regionale n. 365 del 04/03/2024).

Obiettivo è sostenere servizi di conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative e, allo stesso tempo, ampliare e favorire la fruizione di opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, contrastando le povertà educative.

Chi può presentare domanda

Le famiglie residenti a Medicina con:

• figli dai 3 ai 13 anni (fino a 17 anni se con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992);
  • ISEE 2024 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni pari o inferiore a euro 24.000,00 (l’ammissione per i minori con certificazione di disabilità non è subordinata al valore ISEE).
  • in cui entrambi i genitori siano occupati, oppure se non occupati siano in mobilità, cassa integrazione, abbiano sottoscritto un patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro (Dichiarazione di Immediata disponibilità presso il centro per l’impiego di riferimento)
  • In cui un solo genitore sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, l’altro genitore deve dimostrare che è impegnato in modo continuativo in compiti di cura con componenti del nucleo familiare che abbiano disabilità grave

Il contributo massimo per ogni figlio è di 300 euro, con il limite di 100 euro a settimana e spetta per l’effettiva frequenza ai centri estivi inclusi nell’elenco unico circondariale gestori centri estivi o in altri centri estivi in Emilia Romagna purché aderenti al Progetto per la conciliazione vita-lavoro 2024.

Come presentare la domanda

La domanda va presentata esclusivamente online  sulla piattaforma Portale servizi on line del Nuovo Circondario Imolese con le tue credenziali SPID, CIE o CNS.

Devi presentare domanda per ogni figlio/a. In allegato trovi un vademecum con le istruzioni.

La domanda per il contributo non è valida come iscrizione al centro estivo, le famiglie dovranno contattare direttamente i gestori dei centri estivi.

La graduatoria unica circondariale provvisoria verrà approvata entro il 7 giugno 2024 e pubblicata sui siti istituzionali dei comuni del Nuovo Circondario Imolese.

Modalità di erogazione del contributo

Il contributo sarà erogato direttamente al gestore del centro estivo scelto in seguito alla verifica dell’effettiva frequenza.

Il genitore che presenta domanda di contributo deve essere l’intestatario delle fatture rilasciate dal centro estivo.

Su valutazione dell’Amministrazione Comunale, il contributo potrà essere trasferito direttamente alle famiglie utilizzando l’IBAN indicato nella domanda di contributo.

Supporto telefonico alla compilazione della domanda

Contatta l’ufficio Servizi Scolastici e Politiche Sociali ai numeri: 051 6979244 – 051 6979247

I centri estivi con sede a Medicina

Sono 6 i centri estivi che hanno aderito al progetto:

• Estate insieme a Ganzanigo 2024
  • Girogirotondo