Anche per il 2023 Medicina ha avviato i centri estivi comunali con un ampio programma di attività per i bambini e i ragazzi, offrendo un importante servizio alle famiglie del territorio fino al 1 settembre.

La gestione è stata affidata, anche quest’anno, alla Cooperativa Solco IDAPOLI. L’iniziativa propone un’estate in allegria con attività di gioco e motricità; diversi laboratori di musica, arte e scienza; uscite sul territorio, piscina e molto altro.

Il Sindaco Matteo Montanari e l’Assessore all’Istruzione Dilva Fava hanno portato un saluto ai bambini e ai ragazzi che stanno frequentando i centri estivi comunali e delle scuole paritarie nel territorio medicinese.

Il centro estivo “L’isola che non c’è”, che accoglie gli alunni della scuola primari e secondaria di primo grado, è iniziato il 12 giugno e proseguirà fino al 1 settembre presso l’Istituto Canedi (escluso dal 14 al 18 agosto). Le settimane di apertura sono 11 e partecipano complessivamente 167 bambini e ragazzi.

Invece, è iniziato a luglio il centro estivo “Giro Girotondo” dedicato ai bambini della scuola dell’Infanzia che si svolgerà fino al 1 settembre nella sede succursale Calza. Partecipano complessivamente 101 bambini per 8 settimane di apertura.

L’Amministrazione finanzia, anche quest’anno, l’ingresso gratuito in piscina per tutti gli iscritti. Per “L’isola che non c’è” sono previste tre entrate alla settimana e una per il centro estivo “Giro Girotondo”. Durante le settimane di alte temperature il Comune ha deciso di ampliare l’offerta, infatti, in questo periodo i più grandi sono andati in piscina tutti i giorni e i più piccoli due giorni.

“Per il Comune i centri estivi costituiscono un importante servizio per le famiglie. Come negli anni precedenti, è nostra intenzione promuovere iniziative che favoriscano l’aggregazione e socializzazione dei bambini e dei ragazzi del nostro territorio – dichiara l’Assessore all’Istruzione Dilva Fava.