Vieni in sella alla tua bici per inaugurare insieme la ciclabile Ganzanigo – Villa Fontana

Quando?

Sabato 13 aprile 2024:

  • ore 10 ritrovo e partenza dalle ex scuole di Ganzanigo
  • ore 10.30 tappa all’Hub stazione
  • ore 11 arrivo alla scuola Biagi di Villa Fontana

Festeggiamo insieme con merenda, aperitivo, pump track e tanto divertimento.

La ciclabilità urbana: Medicina

Il territorio di Medicina è fortemente caratterizzato dalla presenza di piste ciclabili protette lungo le direttrici stradali principali che collegano i quartieri in tutte le direzioni.

Presente già un collegamento strategico sull’ex-sedime ferroviario Budrio-Massalombarda, che collega Ganzanigo con il Centro di Mobilità vicino all’ ex-stazione ferroviaria e prosegue fino a via del Piano.

La realizzazione del prolungamento fino a Villafontana prevede aree di sosta e un un filare di alberi e arbusti per creare zone d’ombra e migliorare la percezione paesaggistica.

La rete nel capoluogo è caratterizzata da:
– circa 8 km di percorsi ciclabili in sede protetta;
– circa 1,6 km di percorsi ciclabili in carreggiata;
– circa 1 km di percorso verde lungo il Canale di Medicina nella zona “San Paolo”;

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di continuare ad ampliare il sistema della ciclabilità con la realizzazione di una rete interna più capillare e l’aumento della sicurezza di chi si muove in bici.

Bicipolitana, di cosa si tratta?

La Bicipolitana – rete ciclabile metropolitana bolognese – è la prima infrastruttura ciclabile d’Italia di livello metropolitano. Un sistema di linee tra loro collegate, che si intersecano per consentire alle biciclette di muoversi sull’intero territorio metropolitano su tracciati riconoscibili e sicuri.

Il percorso nasce in risposta alle necessità dei ciclisti pendolari, sempre alla ricerca del percorso più rapido e sicuro per i propri spostamenti quotidiani.

Lo studio ha coinvolto 45 Amministrazioni comunali che si sono confrontate direttamente con la Città metropolitana di Bologna per discutere le scelte progettuali.

La rete si suddivide:

  • per il tempo libero presenta invece i 15 percorsi cicloturistici che attraversano le zone più naturalistiche e suggestive dell’area metropolitana, dedicate a chi vuole esplorare il nostro territorio ad un’altra velocità;
  • per tutti i giorni sarà lunga circa 1000 km – 400 già percorribili- ed è composta da 10 direttrici radiali, 6 linee trasversali e 4 tangenziali a Bologna e Imola.

Mappa interattiva sul sito Bicipolitana bolognese

Allegati