La Regione Emilia-Romagna  ha approvato le direttive relative ai primi interventi urgenti di protezione civile a seguito degli eventi meteorologici che si sono verificati dal 22 al 27 luglio 2023 (OCDPC 1022/2023 e Decreto Regionale 163/2023).

Chi può presentare domanda

  • i nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, con contributo di importo fino a € 5.000,00
  • le attività economiche e produttive (ad esclusione delle attività produttive appartenenti ai settori agricoltura, pesca, zootecnia e acquacultura), i cui beni immobili e mobili, strumentali all’esercizio dell’attività, sono stati danneggiati, con contributo di importo fino a € 20.000,00.

 

Termini di presentazione della domanda

Puoi presentare domanda entro il 15 dicembre 2023.

Tutti gli interventi dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2024, pena la perdita del contributo.

Come presentare domanda?

  • con consegna a mano all’Ufficio SUE (se domanda per immobile residenziale) o all’Ufficio SUAP (se domanda per immobile produttivo) – previo appuntamento
  • tramite raccomandata A/R
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.medicina@cert.provincia.bo.it

Documenti da presentare

  • modulo di richiesta contributo (Modulo B1 per residenziale, Modulo C1 per produttivo) + allegati specifici indicati all’interno dei rispettivi moduli;
  • documento di identità in corso di validità;
  • i preventivi di spesa e/o la documentazione valida ai fini fiscali attestante la spesa sostenuta quali gli scontrini parlanti, ricevute fiscali e fatture;
  • eventuale altri contributi e/o premi assicurativi;

 

Contatti

Ufficio Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) tel. 051-6979208 e 051-6979303

Ufficio Servizi alle Imprese (SUAP) tel. 051-6979243 e 051-6979241