La Regione Emilia-Romagna  ha approvato le direttive relative ai primi interventi urgenti di protezione civile a seguito degli eventi meteorologici che si sono verificati dal 22 al 27 luglio 2023 (OCDPC 1022/2023 e Decreto Regionale 163/2023).

Chi può presentare domanda

  • i nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, con contributo di importo fino a € 5.000,00
  • le attività economiche e produttive (ad esclusione delle attività produttive appartenenti ai settori agricoltura, pesca, zootecnia e acquacultura), i cui beni immobili e mobili, strumentali all’esercizio dell’attività, sono stati danneggiati, con contributo di importo fino a € 20.000,00.

 

Termini di presentazione della domanda

Puoi presentare domanda entro il 31 gennaio 2024.( la scadenza è stata prorogata con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 188 del 14 dicembre 2023 )

Tutti gli interventi dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2024, pena la perdita del contributo.

Come presentare domanda?

  • con consegna a mano all’Ufficio SUE (se domanda per immobile residenziale) o all’Ufficio SUAP (se domanda per immobile produttivo) – previo appuntamento
  • tramite raccomandata A/R
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.medicina@cert.provincia.bo.it

Documenti da presentare

  • modulo di richiesta contributo (Modulo B1 per residenziale, Modulo C1 per produttivo) + allegati specifici indicati all’interno dei rispettivi moduli;
  • documento di identità in corso di validità;
  • i preventivi di spesa e/o la documentazione valida ai fini fiscali attestante la spesa sostenuta quali gli scontrini parlanti, ricevute fiscali e fatture;
  • eventuale altri contributi e/o premi assicurativi;

 

Contatti

Ufficio Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) tel. 051-6979208 e 051-6979303

Ufficio Servizi alle Imprese (SUAP) tel. 051-6979243 e 051-6979241