Si è svolta oggi in modalità online la terza edizione della Giornata della Partecipazione  organizzata dall’Assemblea legislativa e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Con l’occasione abbiamo il piacere di raccontare i percorsi partecipativi avviati in questi anni dal Comune di Medicina.

 

La partecipazione: una vocazione naturale

La partecipazione è  sempre stata per il Comune di Medicina un valore e uno strumento essenziale con il quale i cittadini hanno preso parte al discorso politico, affiancando l’Amministrazione nella costruzione di un percorso comune di sviluppo e rigenerazione per la città.

Il primo passo di partecipazione diretta si è avuto con il documento “Medicina Bene Comune” nel 2014.

Sono poi seguiti gli altri progetti partecipativi:

E infine il progetto  “Medicina è tua, come la vorresti?” avviato nel 2020 , un percorso partecipativo per ripensare l’uso dell’ex chiesa del Carmine e l’assetto di biblioteca-archivio-museo (concluso a gennaio 2021).

Tutti progetti che hanno visto i medicinesi scendere in prima linea per sperimentare nuove modalità di partecipazione, seguire i percorsi con dedizione e proporre all’Amministrazione terreni di potenziale applicazione di queste pratiche partecipative.

 

Parliamo del Piano Strategico Locale

Il Piano Strategico Locale (PSL) di Medicina è uno strumento programmatico che definisce una visione di sviluppo del territorio di medio lungo termine.

Il PLS nasce da un percorso di partecipazione e ascolto delle persone che vivono la città con l’obiettivo di:

  • di dare maggiore forza propulsiva all’azione dell’Amministrazione;
  • orientare l’azione degli operatori;
  • e ottimizzare il potenziale degli investimenti a partire dai bisogni della Comunità.

 

Lavoro di squadra

Sono chiamati all’azione tutti i soggetti, perchè la capacità di lavorare insieme è il valore fondamentale per l’affermarsi di una Comunità più coesa ed inclusiva che ha come obiettivo la valorizzazione del bene comune.

 

Vuoi saperne di più?

Per conoscere più da vicino e rimanere aggiornato sui i progetti visita la pagina del sito dedicata al Piano Strategico Locale, lì troverai documenti, foto e molto altro.