Da lunedì 31 luglio i contenitori della raccolta indifferenziata si potranno aprire solo con la Carta Smeraldo. Tutti i contenitori per la raccolta differenziata (plastica, carta, vetro, organico e ramaglie) rimarranno ad accesso libero.

Si è conclusa la collocazione dei nuovi contenitori per i rifiuti sul territorio comunale di Medicina dopo la sospensione dell’attività imposta dall’emergenza alluvione del mese di maggio. I cassonetti in questi giorni sono aperti e accessibili senza l’utilizzo della Carta Smeraldo: da lunedì 31 luglio, per conferire il rifiuto indifferenziato, sarà invece necessario utilizzare la tessera. Per chi non l’avesse ancora, l’Ecosportello Hera di via Felice Cavallotti è aperto da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13 per informazioni, ritiro del materiale e della Carta Smeraldo.

I nuovi cassonetti per l’indifferenziato e la Carta Smeraldo rientrano nell’adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti a Medicina e coinvolgono complessivamente circa 8.450 utenze, di cui quasi 800 non domestiche. L’obiettivo è migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente.

L’iniziativa è prevista dalla gara per il servizio di gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna per il quale, a fine 2021, Hera è risultata aggiudicataria con un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e al Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti).

Attualmente la percentuale di raccolta differenziata a Medicina è sopra al 73% (era di poco sopra al 40% prima della riorganizzazione effettuata nel 2015) e si vuole raggiungere, grazie alle novità introdotte e all’indispensabile collaborazione di tutti, l’importante obiettivo dell’82% portando la produzione di indifferenziato sotto i 100 Kg/abitante contro gli attuali 164.

“L’adeguamento al nuovo sistema di raccolta, che ha portato tra l’altro all’introduzione della tessera, fa un altro passo in avanti. Sistemate le aree dei contenitori e sostituiti quelli vecchi, adesso verranno attivati con l’apertura mediante tessera fisica o virtuale per la sola indifferenziata. Nel frattempo, stiamo chiedendo ad ATERSIR la possibilità di avere un’ulteriore tessera per nucleo familiare, dato che la gara attualmente ne prevede solo una. Con la collaborazione dei cittadini e l’impegno di Hera per adeguare la qualità del servizio aumenterà la quantità di rifiuti differenziati e quindi recuperati per il riutilizzo”, dichiara l’Assessore all’Ambiente Massimo Bonetti.

Il Rifiutologo a disposizione per usare tutti i servizi

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).