Rinascite: incontro tra gli erbari seicenteschi del Museo civico di Medicina e i fiori dipinti di Fabio Chiodini

La mostra “Rinascite” riporta in vita i fiori e le piante di un tempo, affiancandole alle opere ad olio, contemporanee, frementi di luci e vivide emozioni di Fabio Chiodini. In questo dialogo tra la materialità e la concretezza dei secoli andati e la rappresentazione poetica del presente, si inseriscono magistralmente i disegni di Alfredo Tartarini, disegnatore bolognese della seconda metà dell’Ottocento.

Il percorso espositivo è impreziosito dagli erbari seicenteschi del Museo civico e da una riproduzione video degli erbari stessi, realizzata da Giuseppe Martelli dell’Associazione I Portici.

La mostra, a cura dei Servizi alle Impresa e Cultura, rimarrà aperta dal 2 aprile all’8 maggio.

La mostra e tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Accesso consentito secondo le norme anti covid 19 vigenti.

INAUGURAZIONE
Sabato 2 aprile ore 18.00
Sarà presente l’artista Fabio Chiodini. Intermezzo musicale a cura del violoncellista Mattia Cocchi, della Scuola di Musica Medardo Mascagni

ORARI DI APERTURA
Sabato dalle 14.00 alle 18.00
Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

VISITE GUIDATE
domenica 3 aprile ore 15.00
domenica 10 aprile ore 15.00
domenica 24 aprile ore 15.00

VISITE PER SCOLARESCHE
dal 2 al 6 maggio “I documenti dell’Archivio storico raccontano…”

CONFERENZE con visita finale alla Mostra
Sala Auditorium – via Pillio, 1
martedì 12 aprile ore 21 “La pittura di fiori dall’età della Controriforma al settecento” a cura di Fabio Chiodini
martedì 3 maggio ore 21 “Gli erbari seicenteschi del Museo Civico” a cura di L. Cattani e G. Martelli

SPONSOR E PARTNER
La Mostra “Rinascite” è realizzata con il contributo di Con.Ami e dell’Associazione I portici di Medicina; con la collaborazione del Museo Civico del Risorgimento. Si ringraziano per la collaborazione: Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna; Alma Mater Studiorium Università di Bologna – Biblioteca Universitaria di Bologna BUB.

PER INFO:
Museo Civico e Pinacoteca Aldo Borgonzoni tel. 051 6979209 | serviziculturali@comune.medicina.bo.it FB Medicina Cultura

ALTRE INIZIATIVE – VISITE GUIDATE
al Cimitero monumentale della Certosa di Bologna
a cura di Roberto Martorelli

sabato 16 aprile ore 14.30 “Natura simbolica/paesaggio reale”
sabato 23 aprile ore 14.30 “La natura in cattedra”

Per prenotazioni: Cimitero della Certosa di Bologna tel. 051 225583 | museorisorgimento@comune.bologna.it

Pagina a cura di Medicina Cultura