Questa mattina il Commissario alla ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo ha incontrato a Castenaso i sindaci Carlo Gubellini, Matteo Montanari (Medicina) e Claudio Franceschi (Castel Guelfo), il vicesindaco metropolitano Marco Panieri e l’Assessore regionale alla Protezione Civile Irene Priolo.

Dopo questa prima tappa, il Commissario si è diretto al Comune di Medicina dove è stato accolto dal Sindaco Montanari, dall’Assessore alla Protezione Civile Marco Brini e dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle associazioni di volontariato impegnati durante l’emergenza, per visitare alcune delle aree maggiormente colpite dall’alluvione di maggio.

Durante il sopralluogo ha visionato, insieme ai tecnici regionali e della ditta esecutrice, i lavori di ripristino degli argini e le opere eseguite in somma urgenza. Finora gli investimenti nel territorio medicinese ammontato a circa 9 milioni di euro.

Ha incontrato i residenti e le aziende agricole di via Gaiana e ha risposto alle loro domande, spiegando le misure appena pubblicate e i ristori messi a disposizione di famiglie e imprese.

Nel capoluogo invece ha visitato alcune attività commerciali danneggiate dall’esondazione del Canale di Medicina.

Le ultime ordinanze hanno assegnato a Medicina risorse significative per la sistemazione delle strade e dei ponti danneggiati dall’alluvione, tra cui il ponte del Massarolo.

L’Amministrazione comunale conferma che continuerà a supportare le famiglie e aziende nell’accesso alle informazioni e nelle richieste dei fondi, come ha fatto in questi mesi.

“La visita del Commissario dimostra l’importanza della collaborazione istituzionale con Regione e Comuni, fondamentale per la ricostruzione. Si conferma l’impegno a sostegno di famiglie e imprese affinché, nonostante le difficoltà di questi mesi, possano guardare al futuro con maggiore fiducia” – dichiara il sindaco Matteo Montanari.