Il Consorzio Cipolla di Medicina ha donato il profitto della serata “Onion’s Night cipolla d’Autore” che si è svolta come cena d’apertura nell’ambito della Fiera di Luglio Medicipolla.

Durante la serata, i due grandi chef, Max Poggi e Fabrizio Gnugnoli avevano preparato con la Regina di Medicina prelibatezze culinarie per un totale di 350 persone, aderenti all’iniziativa solidale.

Il ricavato di più di 5 mila euro è stato devoluto a sostegno delle famiglie degli agricoltori maggiormente colpiti dall’alluvione di maggio nel Comune di Medicina.

Quest’anno l’obiettivo della cena era ben preciso, raccogliere fondi per dare un contributo agli agricoltori locali che durante l’emergenza alluvionale avevano perso molto del loro lavoro e che, ancora oggi, fanno fatica a guardare al futuro con fiducia.

Il presidente del Consorzio Cipolla Giuseppe Pasquali ha consegnato la donazione nell’incontro che si è tenuto nella Sala del Consiglio in presenza del Sindaco Matteo Montanari e della Giunta comunale; del Co-Direttore Coldiretti Bologna Albertino Zinanni, del presidente di zona Mattia Dall’Olio e il segretario Filippo Galeotti; del presidente di Patfrut Aldo Rizzoglio e Maurizio Sandri produttore agricolo.

Il Consorzio Cipolla ha deciso quindi di destinare a Coldiretti 3.140 euro che saranno donati ad un progetto di volontariato locale e ha messo a disposizione dell’Amministrazione comunale 2.500 euro destinati alle famiglie mediante il fondo di raccolta Caritas.

“L’occasione di rivivere l’emozione della cena di luglio con la Cipolla d’Autore quest’anno è svanita, a causa degli strascichi lasciati delle due ondate di maltempo che hanno colpito i nostri territori. Ci rimane la consapevolezza che anche nei momenti più gioiosi il pensiero deve andare a chi è stato duramente danneggiato, ci auguriamo che il nostro contributo possa aiutare a risollevare e migliorare il comparto agricolo ancora oggi con grandi criticità” – dichiara il Presidente del Consorzio Cipolla Giuseppe Pasquali.

“Ringrazio il Consorzio Cipolla per aver destinato il ricavato della serata solidale alle famiglie degli agricoltori locali colpiti duramente dall’alluvione di maggio. La Comunità si è sempre dimostrata reattiva, come in questo caso, partecipando alla cena benefica. Grazie anche a Coldiretti che con i fondi donati sosterrà i progetti delle associazioni di volontariato” – dichiara il Sindaco di Medicina Matteo Montanari.