La mostra arriva a Medicina dal 26 novembre al 7 gennaio e racchiude trenta statue tra le più importanti che compongono il famoso presepio dell’artista bolognese Wolfango Peretti Poggi.

Il presepio di Wolfango sarà inaugurato domenica 26 novembre alle ore 16 nella Chiesa di Santa Maria della Salute, in via Cavallotti 14, alla presenza del Sindaco di Medicina Matteo Montanari, del Presidente del Consiglio comunale con delega alla Cultura Enrico Caprara e di Mons. Stefano Ottani Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Bologna.

L’esposizione, curata dalla figlia dell’artista Alighiera Peretti Poggi, è organizzata dal Comune di Medicina in collaborazione con la Fondazione Donati Zucchi e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Città Metropolitana di Bologna e dal Nuovo Circondario Imolese.

Sarà visitabile gratuitamente fino al 7 gennaio 2024 dal venerdì alla domenica; con aperture straordinarie durante il periodo natalizio nei giorni 13, 25, 26 dicembre e 1° gennaio e speciali visite guidate, condotte dalla curatrice l’8 e il 22 dicembre e il 6 gennaio 2024.

Appassionato di presepi fin dall’infanzia Wolfango ha plasmato, a partire dal 1964 e nell’arco di mezzo secolo, statue e figure in terracotta che compongono uno dei più importanti e affascinanti presepi italiani.

Un’opera di straordinaria bellezza e dalla profonda intensità espressiva, una perfetta armonia tra iconografia religiosa e laica.

Il Presepio di Wolfango è un racconto che attinge dal passato e dalla tradizione ma affonda le radici in un presente più vivo che mai.

«In occasione delle festività natalizie abbiamo pensato che il presepe di terracotta del famoso artista bolognese Wolfango potesse aiutarci a vivere le tradizioni della nostra terra e a riscoprire i veri valori di questo periodo dell’anno. L’artista creò questo presepe a partire dal 1964 così da ricostruire per i suoi figli il fascino dell’attesa del Natale. Con grande piacere accogliamo questa opera d’arte a Medicina, in un ambiente a sua volta suggestivo e di grande valore artistico come la Chiesa della Salute. Siamo convinti che il presepio di Wolfango verrà apprezzato da tutti coloro, medicinesi e non, che avranno l’occasione di visitarlo» – dichiara il Presidente del Consiglio con delega alla Cultura Prof. Enrico Caprara

Orari di apertura: venerdì ore 15-19; sabato ore 10-13 e 14-18; domenica ore 10-13 e 14-18
Aperture straordinarie: 8 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024 ore 10-13 e 14-18; nei giorni 13, 25, 26 dicembre 2023 e 1 gennaio 2024 ore 15-19.
Visite guidate condotte dalla curatrice l’8 e 22 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024 ore 16.

Nota sull’autore
Wolfango Peretti Poggi (1926-2017) ha vissuto e lavorato a Bologna. Pur avendo compiuto studi classici, ha sempre disegnato e dipinto sin dalla tenera età sotto la guida di suo zio Peppino. Dopo anni di ricerca, nel 1968 con la “Cassetta dei rifiuti” approda alla sua definizione stilistica; grazie anche all’avvento dei colori acrilici, tecnica che gli permette di esprimere appieno la sua personalità artistica con la realizzazione di grandi quadri materici. La sua poetica si concentra sulla rappresentazione mimetica del reale con una pittura carica di strati di colore e l’ingrandimento delle figure per poterle esaminare in maniera approfondita. Pur definendosi pittore in parallelo ha avuto una lunga carriera da illustratore, firmandosi con vari pseudonimi e illustrando numerosi libri.