Sabato 18 novembre è stato inaugurato il gattile comunale gestito dall’Associazione Felix in convenzione con il Comune di Medicina.

Erano presenti al taglio del nastro il Sindaco Matteo Montanari, l’Assessore all’Ambiente Massimo Bonetti, la referente dell’Associazione Felix Imelde Garelli e la dott.ssa Cinzia Mezzaroba, il dr. Stefano Palminteri del Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica Regionale e il dott. Geremia Dosa Dirigente veterinario responsabile della Sanità Animale AUSL di Imola.

Nella superficie di circa 1.250 mq destinati al gattile, in via Caduti di Cefalonia 266, è stato realizzato un importante intervento di riqualificazione, installando nuove strutture per ospitare gli amici a quattro zampe.

Il progetto ha visto la demolizione delle precedenti strutture e la costruzione di nuovi spazi realizzati con materiali che garantiscono una maggiore funzionalità e risparmio energetico. Sono stati sostituiti anche tutti gli impianti, realizzati con pompe di calore.

Inoltre, è stato posato il nuovo piazzale drenante, installato un container dotato di servizio igienico ad uso degli operatori e realizzata una nuova linea della rete idrica con contatore dedicato.

L’importo complessivo dell’opera ammonta a circa 100 mila euro, di cui 35 mila sono stati finanziati dalla Regione. La Fondazione Amici di Zac ha invece donato il container con spogliatoio dedicato ai volontari.

L’Associazione Felix, attiva dal 1997, gestisce le colonie feline presenti sul territorio e il gattile comunale, dalla sua creazione, in convenzione con il Comune di Medicina. Il centro accoglie i gatti fragili o incidentati, garantendo un’adeguata alimentazione, assistenza veterinaria e sterilizzazione sotto il controllo dell’AUSL veterinaria di Imola. Attualmente l’Associazione assiste circa 300 gatti, tra quelli ospitati presso il gattile e quelli presenti nelle colonie del territorio. Tra le attività principali c’è la promozione del benessere animale e delle adozioni.

«Ringrazio tutti i volontari per l’attività quotidiana che svolgono presso il gattile. È fondamentale il loro impegno per diffondere una corretta educazione sul rapporto uomo-animale e nella promozione delle adozioni. Questo investimento fatto dal Comune vuole mettere i volontari nella migliore condizione per operare in tal senso» – dichiara il Sindaco Matteo Montanari.

Per l’Assessore all’Ambiente Massimo Bonetti: «Si tratta di un passo avanti importante per garantire sia la sicurezza dei volontari quando operano all’interno del gattile, sia il benessere dei gatti randagi che vengono ospitati all’interno della struttura perché non più capaci di vivere in ambiente libero. L’attività preziosa dell’Associazione può continuare, sempre affiancata dall’Amministrazione comunale e dall’AUSL veterinaria di Imola, con la quale organizzeremo una serata informativa nei primi mesi del 2024. Grazie anche al contributo della Regione che promuove e sostiene queste tematiche con grande sensibilità».