La prevenzione è fondamentale e l’attenzione di tutta la comunità può fare la differenza.

Conosciamo meglio le due zanzare

La zanzara tigre

È nera con striature trasversali bianche sulle zampe e sul corpo. Punge in pieno giorno e in ambienti esterni e ricchi di verde, ed è attratta dagli odori corporei, dagli indumenti di colore scuro e dai profumi. La sua puntura può trasmettere la Chikungunya, una malattia tropicale che si manifesta con febbre alta, cefalea, stanchezza e dolori articolari, la Dengue, con sintomi simili, ma che può dare complicanze più gravi (febbre emorragica), e Zika, malattia emergente associata alla microcefalia dei neonati ed a sindromi di Guillain-Barrè. Queste malattie non sono attualmente presenti in Italia, ma il rischio di introdurle dai Paesi tropicali non deve essere sottovalutato.

La zanzara comune

Di questa specie esistono diverse sottospecie fra cui: Culex pipiens pipiens e Culex pipiens molestus; la prima preferisce pungere gli uccelli (ornitofila) ed è diffusa in ambiente rurale, mentre la seconda predilige gli uomini (antropofila) ed è maggiormente adattata all’ambiente urbano. La zanzara Comune è attiva prevalentemente di sera e di notte e all’interno di ambienti chiusi; emette un caratteristico ronzio quando si avvicina per pungere. Questa zanzara è responsabile della trasmissione del virus West Nile mentre non ha alcun ruolo come vettore dei virus Chikungunya, Dengue, Zika.

Cosa fa il Comune?

Attività di sorveglianza attraverso la predisposizione di ovitrappole sparse per il territorio comunale che permettono di tenere monitorata la distribuzione dell’insetto.

Trattamenti larvicidi da aprile a ottobre

Trattamenti adulticidi nel rispetto delle “Linee Guida Regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare” il Comune disinfesta con trattamenti adulticidi

Cosa fanno le cittadine e i cittadini?

La lotta alle zanzare non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione.

Se intendi eseguire trattamenti adulticidi negli spazi privati devi comunicarlo preventivamente, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, del modulo “COMUNICAZIONE DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LA ZANZARA E ALTRI INSETTI DI INTERESSE PUBBLICO ANCHE TRAMITE UTILIZZO DI IMPIANTI AUTOMATICI DI DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI CONTRO LE ZANZARE” (Allegato 1.6 bis)

La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, o il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, deve sottoscrivere sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA della comunicazione (Allegato 1.6 ter) e disporre almeno 48 ore prima l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 1.6 quater) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata;

Tutti i  trattamenti adulticidi possono essere eseguiti, negli spazi privati solo in via straordinaria nel rispetto delle prescrizioni e modalità di esecuzione regolamentate per legge, e delle “Linee Guida Regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare 2022”;

Se utilizzi o installi un impianto automatico di distribuzione di prodotti contro le zanzare (adulticidi e prodotti insetto repellenti) dai comunicazione al Comune e all’Azienda USL della ubicazione e delle caratteristiche tecniche dell’impianto utilizzando sempre il modulo in Allegato 1.6 bis;

Dal 27 aprile disponibile un kit di prodotti larvicidi, dove puoi ritirarlo?

• CAPOLUOGO – GANZANIGO presso il magazzino comunale di via Morara sabato dalle 8 alle 10
  • VILLAFONTANA presso la tabaccheria (Palazzo partecipanza di Villa) nei giorni ed orari di apertura
  • FIORENTINA  all’aperto davanti al Centro Sociale tutte le mattine escluso il lunedì
  • S. ANTONIO presso l’ex magazzino del grano C.L.T. Sabato dalle 8 alle 11. Referente Sig. Edmo Pasquali
  • PORTONOVO presso il negozio alimentari nei giorni ed orari di apertura
  • BUDA – CROCETTA – VIA NUOVA all’aperto in via Nuova 814/B venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Contatta il Sig. Rossano Zini cell. 340 7362798
  • FOSSATONE all’aperto davanti al centro sociale Nuova Vita dal lunedì al venerdì dalle 20.30 Contatta il Sig. Dino Landi cell.339 8706476
La distribuzione è promossa dall’assessorato all’ambiente, cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna, ed è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Volontari Protezione Civile ODV di Medicina.

Materiale informativo

Qui sul sito dedicato della Regione Emilia-Romagna trovi tutte le istruzioni per imparare a difenderti dalle zanzare e altri insetti.