Come da tradizione, è stato avviato l’anno scolastico del Comune di Medicina presso il Palazzetto dello Sport e per l’occasione è stato tagliato anche il nastro alla scuola media G. Simoni dopo i lavori d’efficientamento energetico.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza della Regione ER Davide Baruffi, il Sindaco di Medicina Matteo Montanari, l’Assessore all’Istruzione Dilva Fava, il nuovo dirigente scolastico Paolo Castellana, la Consigliera regionale Francesca Marchetti, i professori e gli alunni delle scuole medie.
Presso il Palazzetto le studentesse e gli studenti che compongono le nuove classi prime, accompagnati anche dai propri famigliari, hanno partecipato con grande emozione al loro primo giorno di scuola.
Quest’anno scolastico accoglie un totale di 1.440 alunne e alunni nei plessi dell’Istituto Comprensivo di Medicina oltre ai 316 dell’Istituto Superiore Giordano Bruno – Canedi.
L’Amministrazione comunale, nell’ultimo anno e durante l’estate, ha realizzato alcuni importanti interventi nelle scuole, indirizzati al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza energetica dell’edilizia scolastica.
Nella scuola media G. Simoni sono stati effettuati lavori di sostituzione dell’impianto termico e il rivestimento a cappotto dell’edificio con il rifacimento delle facciate.L’investimento totale è stato di circa 1 milione di euro, usufruendo di 268 mila euro di finanziamenti provenienti dalla Regione e 295 mila euro dal Gestore Servizi Energetici. Questo intervento porterà per l’intero edificio ad un risparmio energetico annuo superiore al 50%.
Nella scuola Vannini sono stati effettuati lavori per 420 mila euro finanziati con risorse PNRR. I lavori hanno compreso: interventi d’adeguamento antincendio e degli impianti elettrici, la sostituzione dell’illuminazione interna con tecnologia LED e di numerosi infissi maggiormente isolanti.
Contemporaneamente, è stato effettuato un ulteriore intervento di sostituzione dei generatori di calore con l’installazione di una caldaia a condensazione di nuova generazione.
Anche nel plesso Zanardi sono stati eseguiti lavori di riqualificazione energetica. Le ali bianca e verde saranno scaldate da un nuovo impianto a pompa di calore completamente elettrico. L’ala rossa, invece, continuerà ad essere scaldata da una caldaia dedicata. Questo intervento garantirà un maggiore risparmio energetico e rispetto ambientale. I lavori sono stati finanziati con risorse PNRR per circa 90 mila euro.
“Prosegue l’impegno di questa Amministrazione a favore della sicurezza scolastica e del risparmio energetico. Da un lato, operare per l’efficientamento degli edifici pubblici è uno dei principali strumenti messi in atto in questi anni per evitare sprechi e ridurre il costo delle bollette. Dall’altro vogliamo continuare a investire perché le nostre scuole siano sempre più accoglienti e sicure per i nostri ragazzi. Su questo fronte ringrazio la Regione Emilia-Romagna che non fa mai mancare il proprio sostegno – dichiara il sindaco Matteo Montanari -. Un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti che oggi tornano sui banchi. Ringrazio i dirigenti, i professori, i maestri e tutti i collaboratori scolastici per l’impegno e la dedizione con cui lavorano quotidianamente” – conclude.
“Come per il sisma che colpì l’Emilia nel 2012, anche dopo l’alluvione del maggio scorso ci siamo dati la priorità che nessun bambino o ragazzo perdesse un giorno di scuola. Perché la scuola è un fattore cruciale di ripartenza non solo per gli studenti, ma per tutta la comunità. Ringraziamo il Presidente della Repubblica per aver voluto sottolineare questo principio con la sua presenza, qui in Romagna lunedì, per l’avvio dell’anno scolastico di tutto il Paese” – dichiara il Sottosegretario Davide Baruffi.