È stato un grande fine settimana di festa per la Città di Medicina che ha accolto la edizione 2023 dell’Antica Fiera di Luglio – Medicipolla.

Il centro storico ha ospitato dal 7 al 9 luglio la XXI edizione della manifestazione Medicipolla organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Consorzio della Cipolla di Medicina e l’Amministrazione comunale.

Ci sono stati tanti momenti di approfondimento con i consorzi locali, esposizioni di macchine agricole d’epoca e moderne, bancarelle, raduni di auto e vespe d’epoca, visite guidate e la mostra zootecnica.

Dopo 10 anni è tornata la tradizionale “frittata di cipolla più lunga del mondo” che quest’anno con 108,35 metri ha battuto il record risalente al 2013. I volontari di Pro Loco per realizzarla hanno utilizzato l’equivalente di 900 uova e la tipica cipolla di Medicina. La frittata è stata cucinata su un nastro trainato da un trattore che ha percorso via Libertà arrivando fino ai piedi del Municipio dove il Sindaco Matteo Montanari, l’Assessore Lorenzo Monti e il Presidente del Consorzio Giuseppe Pasquali hanno ufficializzato il nuovo record tra gli applausi del pubblico presente.

Il Medicipolla 2023 ha offerto un ricco programma con tante occasioni di intrattenimento, spettacoli, mostre, concerti ed eventi dedicati a piccoli e grandi. Non è mancata la possibilità di assaggiare le specialità enogastronomiche tipiche del territorio nei tanti punti di ristoro.

“Siamo particolarmente soddisfatti per i risultati di questa edizione e possiamo affermare che le presenze nelle tre giornate sono state da record. In un momento così difficile per il nostro territorio è stato importante mettere al centro dell’attenzione l’agricoltura locale e questo è stato possibile grazie al coinvolgimento di tutta la nostra Città” – dichiara l’Assessore al Turismo, Pro Loco e Gemellaggio Lorenzo Monti.