Parte il nuovo servizio di ritiro gratuito a domicilio di piccole quantità di materiale edile.

Dopo una ristrutturazione, infatti, potresti ritrovarti con una piccola quantità di materiale edile che non può essere portato alla Stazione Ecologica

Con il nuovo servizio di ritiro gratuito adesso puoi liberarti di questi rifiuti

  • carta catramata
  • guaina bituminosa
  • lana di vetro
  • lana di roccia
  • vetroresina (ondulina o manufatti, no cisterna)
  • cartongesso

Come puoi richiedere il servizio?

Chiama il Servizio Clienti Hera all’ 800 999 500 e comunica le tipologie di rifiuto da consegnare e indicativamente la quantità/volume del rifiuto.

Ricorda che il quantitativo massimo che puoi conferire è 1 mc (in totale, sommando tutti i rifiuti).

L’appuntamento per il ritiro e il numero di prenotazione ti verranno forniti telefonicamente durante la chiamata o potrai essere ricontattato dal personale di Hera nei giorni successivi per fissare una data.

Come devono essere conferiti i rifiuti?

Dipende dai rifiuti. Nello specifico:

  • materiali di piccole dimensioni (lana di vetro, lana di roccia, scarti di cartongesso, carta catramata e guaina bituminosa) vanno messi in sacchi trasparenti di polietilene da 100-120 litri per consentire al personale addetto di verificarne il contenuto. Ogni sacco deve contenere una sola tipologia di rifiuto. Se possibile, riduci ogni materiale in pezzi di piccole dimensioni.
  • ondulina in vetroresina va arrotolata e legata.
  • manufatti in vetroresina (ad esempio vasche) vanno conferiti sfusi.

Come devono essere esposti i rifiuti?

  • su suolo pubblico, il giorno prima dell’appuntamento entro le 22.
  • vicino al passo carraio di casa/condominio o, se non disponibile, vicino all’ingresso in modo da non creare intralcio.
  • in una posizione accessibile al camion che utilizza il braccio caricatore per rimuovere gli oggetti. Il servizio non prevede attività di facchinaggio quindi il personale addetto non riesce a intervenire se i rifiuti sono posizionati sotto i portici o in aree non raggiungibili direttamente con il braccio caricatore.
  • se non ci sono le condizioni davanti alla tua casa comunicalo durante la chiamata per l’appuntamento al Servizio Clienti Hera.
  • non posizionare i rifiuti sotto o nei pressi di linee elettriche/cavi elettrici aerei.
  • metti un cartello con scritto “Ritiro Hera previsto per il xx/xx/xx (inserisci data) che ti viene comunicata dal personale Hera.

Non è necessario che tu sia presente al momento del ritiro.

Per informazioni

  • chiama il Servizio Clienti Hera all’ 800 999 500 dal lunedì al venerdì 8-22 e sabato 8-18 (festivi esclusi). La chiamata è gratuita anche da telefono cellulare.
  • visita il sito www.gruppohera.it/assistenza
  • scarica l’app Il Rifiutologo.
  • ritira il dépliant del nuovo servizio di Hera all’Urp – Ufficio relazioni con il pubblico in Via libertà, 103