Pubblicata l’ordinanza sindacale n.19 del 05/02/2024 relativa alla pulizia e manutenzione dei fossi, al taglio di rami e siepi, alla rimozione di rami e alberi caduti o pericolanti.

Di cosa si tratta?

Se hai proprietà di terreni che si trovano a confine di strade comunali o se usi questi terreni ad altro titolo dovrai occuparti:

• della manutenzione dei fossi di scolo e di ripristinarli se abbandonati, ricoperti o intasati in modo che sia garantito il regolare deflusso delle acque. La pulizia dei fossi dev’essere fatta almeno due volte l’anno: per il periodo primaverile entro il 30 aprile, per il periodo autunnale entro il 30 settembre e comunque secondo necessità.
  • della pulizia e della manutenzione dei tratti tombati dei fossi confinanti con strade comunali e vicinali;
  • dell’immediata rimozione degli ostacoli al deflusso dell’acqua nei fossi;
  • della manutenzione delle sponde e delle opere di contenimento e sostegno in generale dei terreni laterali alle strade comunali e vicinali per renderli stabili ed impedire cedimenti e franamenti;
  • di rispettare la distanza dalle strade per le arature e la coltivazione dei campi;
  • della potatura delle siepi, di alberi e arbusti e del taglio dei rami che nascondono la segnaletica con l’immediata rimozione dello sfalcio;
  • rimozione degli alberi piantati in terreni laterali che invadono il suolo pubblici e della rimozione dei rami caduti o pericolanti sulle strade o su percorsi ciclopedonali a causa di intemperie nel più breve tempo possibile.

Perché sono necessari questi interventi?

• per avere una visibilità ottimale e maggiore sicurezza sulle strade;
  • per evitare allagamenti sulle strade in caso di pioggia;
  • per evitare cedimenti e frane.

Cosa succede se non rispetto questi obblighi?

• possibili sanzioni amministrative;
  • sarai responsabile verso chi dovesse subire danni causati dai mancati interventi.

Tutti gli altri dettagli nell’ordinanza in allegato.