Per l’uso dei gas tossici è obbligatorio il possesso di una patente.

La patente deve essere revisionata ogni 5 anni.

Le persone interessate al rilascio della patente per la prima volta o in possesso di una scaduta devono sostenere un esame per dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza delle modalità di manipolazione e utilizzazione dei gas tossici e delle norme cautelative, con speciale riguardo all’impiego di maschere e altri mezzi di protezione.

Il termine per presentare domanda di ammissione all’esame scadono il 15 marzo 2024.

Chi può fare domanda

Le persone maggiorenni residenti nel comune di Medicina.

Come iscriversi all’esame

Compila e firma la domanda di ammissione su carta semplice con marca da bollo da 16 euro. Indica:

  • cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • residenza anagrafica ed eventuale domicilio se diverso dalla residenza;
  • titolo di studio (si precisa che è necessario il compimento degli studi obbligatori);
  • dichiarazione di non aver riportato condanne penali (ovvero indicazione delle eventuali condanne penali, con sentenza passata in giudicato, riportate);
  • il gas o i gas per il cui uso si intende conseguire l’abilitazione;
  • dichiarazione di essere consapevole delle conseguenze previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, in caso di mendaci dichiarazioni e false attestazioni (sanzioni di cui all’art. 483 del C.P. e inammissibilità della conformazione dell’attività e dei suoi effetti alla legge).

Allegati alla domanda

  • 2 fotografie formato tessera uguali e recenti, firmate dalla persona che presenta la domanda. Una delle due fotografie deve essere autenticata in carta libera.

Le domande incomplete saranno respinte.

Contatta l’ufficio servizi alle imprese del Comune: tel. 051/6979241 – email: suap@comune.medicina.bo.it