Il Comune di Medicina ha aderito al progetto Lions Club international “Sight for Kids”.

Di cosa si tratta?

Il progetto per la prevenzione dell’ambliopia in età evolutiva promosso da Leo Club Castel San Pietro Terme, inizia con un programma di screening già partito  nelle scuole dell’infanzia statali del territorio.

I Leo Club è un’associazione di giovani con un’età compresa tra i 12 e i 30 anni, impegnati a fare servizio per migliorare la comunità.

L’iniziativa aiuta i bambini e le loro famiglie a ottenere una diagnosi nei tempi dovuti e che è di estrema importanza per chi può avere problemi di ambliopia.

Lo screening è molto semplice e consiste in una misurazione della vista effettuata dall’ortottista o dal medico oculista

Cosa è l’ambliopia?

L’ambliopia, comunemente chiamata “occhio pigro”, è una condizione che se non riconosciuta per tempo può creare danni permanenti alla vista.

Il Comune di Medicina, l’Istituto comprensivo e il Lions Club hanno definito un cronoprogramma di due appuntamenti dedicati alle scuole dell’infanzia del territorio.

Prossimi appuntamenti

L’Istituto comprensivo di Medicina e le scuole paritarie contatteranno i genitori delle bimbe e dei bimbi delle scuole d’infanzia paritarie e li informerà sulla possibilità di svolgere uno screening gratuito previsto per il 16 marzo.

I bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia (età 4 anni) insieme alle loro famiglie hanno partecipato al primo appuntamento di sabato 24 febbraio organizzato in Sala Auditorium.