Di cosa si tratta?

Dal 1° ottobre 2021 al 30 aprile 2022, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 ripartono le misure antismog previste dal piano Pair 2020 – Piano aria integrato regionale.

L’obiettivo è quello di combattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria.

Limitazioni al traffico

da una parte le limitazioni al traffico con stop a:

• veicoli benzina fino a euro 2
  • veicoli diesel fino a euro 3
  • veicoli metano-benzina e GPL-benzina fino a euro 1
  • ciclomotori e motocicli fino a euro 1

Per conoscere nel dettaglio le limitazioni in vigore nei singoli Comuni è necessario consultare le relative ordinanze. Controlla qui se il tuo veicolo può circolare.

Divieto di utilizzo vecchie stufe

dall’altra il divieto di utilizzo delle vecchie stufe e più in particolare:

• divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle
  • abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali

Confermato anche il divieto di abbruciamento dei residui vegetali, agricoli o forestali in tutti i comuni di pianura.