Sabato 23 marzo alle 15.30 presenteremo i progetti ammessi a finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In particolare ci concentreremo sui progetti che rientrano nella Missione 5: coesione e inclusione che ha l’obiettivo di investire in attività di formazione e riqualificazione e in politiche di sostegno per famiglie, minori, persone con disabilità e anziani non autosufficienti.

Intervengono:
Paolo Calvano – Assessore al Bilancio e Rapporti con Ue, RER
Matteo Montanari – Sindaco, Comune di Medicina

Seguirà un sopralluogo guidato al cantiere delle officine di via Fava

Puoi seguire la diretta streaming sul nostro canale YouTube  https://www.youtube.com/@ComuneMedicina

Di cosa si tratta?

Tre i progetti finanziati sul territorio: rigenerazione a fini culturali delle officine di via Fava; Realizzazione del nuovo parco dello sport; realizzazione dei nuovi appartamenti per la vita indipendente dedicati a persone con disabilità.

Risorse per circa 7 milioni di euro assegnate dal Ministero dell’Interno le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), destinate alla realizzazione di progetti volti a favorire una maggiore inclusione sociale riducendo l’emarginazione e le situazioni di vulnerabilità, promuovendo la rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche.

Rigenerazione a fini culturali delle officine di via Fava

Le principali linee di azione sono quelle di dare vita a un luogo per l’aggregazione giovanile, una piazza coperta per Medicina, un punto di riferimento informativo, spazi e attività di integrazione ma anche spazi condivisi e flessibili per le associazioni e in particolare un potenziamento del polo culturale.

Tra le proposte anche quella di individuare degli spazi idonei per la tutela e la conservazione dell’archivio comunale e di tutti i beni archeologici.

Realizzazione del nuovo parco dello sport

Sulla base delle linee guida del percorso partecipativo svolto nei primi mesi del 2019, abbiamo elaborato un progetto di rigenerazione dell’area sportiva di via C.Battisti, sede dei principali impianti sportivi.

L’obiettivo è quello trasformarla in un “Parco dello Sport”: luogo in cui praticare attività fisica all’aperto, accessibile e inclusivo, punto di riferimento per l’educazione al movimento e alla salute, integrato con il centro abitato e con le scuole.

Il progetto prevede principalmente la creazione di un sistema dei percorsi che consente il collegamento verso l’interno del parco, dove verrà realizzato un percorso ad anello, che diventerà un collegamento pedonale continuo tra tutte le strutture ed i servizi esistenti.

Lungo il percorso saranno realizzate delle aree attrezzate per la sosta arredate con panchine, cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, rastrelliere per biciclette, cartellonistica e attrezzature finalizzate alla pratica di attività sportive all’aperto (Percorso Vita).

Realizzazione dei nuovi appartamenti per la vita indipendente dedicati a persone con disabilità

Gli interventi previsti nel progetto riguardano il recupero ai fini abitativi del piano sottotetto dell’immobile degli alloggi protetti in via Saffi 1/A attraverso la realizzazione di tre bilocali, di cui due comunicanti, per persone con disabilità.

Tramite limitati interventi, necessari a favorire i rapporti aero illuminanti, è prevista la realizzazione di tre terrazze in tasca e l’installazione di lucernari già strutturalmente predisposti, sia interni alle unità abitative sia nel disimpegno di distribuzione comune.

Il progetto proposto si inserisce in prossimità della Casa della salute di Medicina e nelle immediate vicinanze di soluzioni socio sanitarie di tipo residenziale e semiresidenziale rivolte agli anziani (due CRA, un centro semiresidenziale per anziani).

La gestione delle soluzioni abitative sarò affidata dall’Amministrazione Comunale ad ASP  che, per contro dei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese, gestisce tutto il sistema dell’accesso ai Servizi Sociali territoriali, oltre ai servizi socio assistenziali residenziali e semi residenziali per persone non autosufficienti.