MANDATO  2019-2024

Le difficoltà di questi anni non hanno fermato la crescita di Medicina. Con impegno e passione, sono state colte le sfide e le opportunità per rendere migliore la città e le sue frazioni.

COSA TROVI IN QUESTO SPAZIO?

Indirizzi e obiettivi strategici organizzati per aree tematiche che raccontano i progetti realizzati durante questi anni.

LAVORI PUBBLICI

Gli interventi 2019-2024 superiori ai 100 mila euro

Euro

EDIFICI SCOLASTICI

Euro

SICUREZZA E CICLABILI

Euro

SOCIALE

Euro

RIGENERAZIONE URBANA

Euro

SPORT

Euro

AMBIENTE

Euro

di lavori finanziati dal PNRR

Oltre 2 milioni di euro destinati al welfare per il sostegno alle famiglie, alla povertà estrema, alla disabilità e per potenziare i servizi sociali domi- ciliari.

Sono invece 3 milioni di euro le risorse ot tenute dal Circondario per lo sviluppo digitale, la migrazione in cloud dei servizi, la digitalizzazione dell’ambito tecnico e dei servizi a vantaggio dei cittadini.

ALLUVIONE 2023

Alcuni numeri per capire meglio l’impatto che i due eventi alluvionali di maggio hanno avuto su Medicina: 28 strade chiuse con ordinanze; 7 rotture arginali e altre rotture parziali; oltre 160 famiglie evacuate dalle loro abitazioni; circa 1.5 milioni di danni a strade, ponti e infrastrutture comunali; 150 mila euro per costi di pompaggio e supporto alla popolazione; più di 1000 chiamate gestite dal centro operativo comunale.

I danni alle abitazioni sono stati significativi, ma senza dubbio è il mondo agricolo a contare le maggiori perdite.
Gli investimenti nel territorio medicinese per il ripristino degli argini e le opere eseguite in somma urgenza dall’Agenzia regionale ammontato a circa 9 milioni di euro.

I conti con la realtà: più di 2.000 gli ettari di terreno alluvionato e circa 8 milioni i danni stimati per la mancata produzione 2023; più danni a macchinari, magazzini, impianti e prodotti stoccati.

Relativamente agli interventi di ricostruzione post alluvione, Medicina ha già realizzato 193 mila euro di ripristini stradali nel 2023.

Mentre, grazie ai fondi stanziati dal Commissario Straordinario alla ricostruzione con l’Ordinanza n.13, il Comune prevede nel 2024 altri importanti interventi necessari per ripristinare le infrastrutture danneggiate

PROSSIMI INTERVENTI FINANZIATI

Euro

per la messa in sicurezza del ponte di via Cantagrillo

Euro

per il ripristino delle strade comunali danneggiate

Euro

per il rifacimento del ponte
di via Massarolo