Ultima modifica 24/01/2023

Si tratta della variazione  dell’ indirizzo della persona già residente all’interno del territorio comunale per cambio della via, numero civico o scissione di familiare. La domanda deve essere presentata entro 20 giorni dalla data del trasferimento.

Come fare richiesta

Documentazione necessaria

• fotocopia della patente di guida e targhe dei veicoli posseduti (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, rimorchi, ecc.)
  • copia di un titolo dell’alloggio (dichiarazione del proprietario di casa, autorizzazione all’ospitalità temporanea ecc.) o, in alternativa, puoi produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Per le cittadine e cittadini stranieri, in aggiunta:

• copia leggibile del permesso di soggiorno in corso di validità oppure copia del permesso di soggiorno scaduto accompagnata dalle ricevute postali di rinnovo del Permesso.

I cittadini stranieri devono comprovare il proprio stato civile e relazioni di parentela con atti autentici rilasciati dalle autorità straniere di competenza ed in regola con eventuali legalizzazioni e/o apostille, salvo esenzioni previste da convenzioni internazionali.

Se il cambio di indirizzo avviene presso un edificio di nuova costruzione occorre il numero civico, che verrà rilasciato dallo Sportello Unico dell’Edilizia

nessun costo

Da quando inizia la nuova residenza

La nuova residenza inizia dal giorno in cui hai presentato la domanda.

Il Comune:

• registra la variazione all’indirizzo dichiarato nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza.
  • accerta l’esistenza dei requisiti nei successivi 45 giorni dalla dichiarazione (tramite verifica del titolo di occupazione dell’alloggio e dimora abituale). Tale termine può essere superiore in caso di sospensione dei termini e/o preavviso di rigetto.

La variazione di indirizzo verrà annullata a seguito di esito negativo sulla verifica dei requisiti suindicati.

Ufficio di riferimento

Hai trovato utili queste informazioni?