Cos'è
Il programma:
Mattina ore 10-11
Ritrovo in Sala del Consiglio ( via Libertà, 103). Presentazione pubblica e taglio del nastro area Borgo Paglia. A seguire passeggiata nei luoghi del progetto e rinfresco finale.
Intervengono:
- Michele de Pascale, Presidente Regione Emilia-Romagna
- Irene Priolo, Assessora all'Ambiente Regione Emilia-Romagna
- Matteo Montanari, Sindaco di Medicina
- Progettisti e tecnici comunali
Pomeriggio ore 17-18
Ritrovo Piazza A. Cuppini (Fontana dei delfini) per una passeggiata nei luoghi del progetto insieme all’Amministrazione comunale, cittadine, cittadini e residenti dell’area Borgo Paglia.
Il progetto
Lungo il Canale di Medicina è un processo di rigenerazione urbana che, in accordo con gli obiettivi del Piano Strategico Locale (PSL), vuole rivalorizzare e qualificare il tratto urbano dell’antico canale oggi tombato, l’area naturale a sud del centro abitato e quella edificata a nord (Borgo Paglia).
Obiettivo del progetto è ripensare una trasformazione complessiva degli spazi sia dal punto di vista urbano che ambientale, tenendo in considerazione anche gli aspetti sociali e relazionali.
Il progetto ha vinto il bando rigenerazione 2018 della Regione Emilia – Romagna, arrivando 9° su quasi 250 partecipanti, aggiudicandosi così un contributo di 1 milione di euro, sommati ai 400.000€ di finanziamento diretto dell’Amministrazione Comunale.