Il Comune di Medicina insieme alla Consulta delle Politiche Giovanili ha aderito ufficialmente alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità, in programma domenica 12 ottobre 2025.
Il Sindaco Matteo Montanari e l’Assessore al Volontariato Marco Brini parteciperanno alla marcia insieme ai giovani e alle diverse realtà e associazioni del territorio. Sarà una giornata importante per rafforzare i valori della fraternità, dell’amicizia e della pace; in contrasto con la drammatica situazione attuale nel mondo, segnata da 59 conflitti bellici ancora in corso.
Per favorire la partecipazione è stato organizzato un servizio pullman gratuito, sostenuto dall'Amministrazione comunale e dal progetto circondariale GECO 13. Per informazioni e adesioni scrivere al numero +39 366 166 2980.
Hanno anche aderito alla marcia diverse realtà e associazioni locali: Arci Gentlemen Loser, Collettivo Medicinese, Consulta Sport, Croce Rossa Italiana sede di Medicina, Gruppo Laboratorio Icaro, HUB Stazione, La Strada e Le Prigioni.
Il ritrovo a Medicina è previsto domenica 12 ottobre alle ore 8.30 nel piazzale del cimitero del capoluogo, in via Dante Alighieri 14. Con partenza alle ore 9 e rientro intorno alle ore 19.30. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare il pranzo al sacco.
La comitiva medicinese si unirà alla marcia intorno alle 12.30, all'altezza del chilometro 15,7, in Piazza Mazzini - Bastia Umbra, per percorrere gli ultimi 8 chilometri insieme fino alla Rocca Maggiore di Assisi, dove è prevista alle ore 15 la manifestazione finale.
«É molto bella la forte risposta delle ragazze e dei ragazzi a questa iniziativa. Pace e giustizia sociale sono temi molto sentiti dalle giovani generazioni» - dichiara il Sindaco Matteo Montanari.
«Crediamo sia molto importante, soprattutto in un momento come questo, partecipare alla Marcia della Pace e accompagnare tanti e tante giovani del nostro territorio – dichiara l’Assessore Brini –. Ringrazio i componenti e le componenti della Consulta per aver voluto aderire alla marcia e organizzare questa interessante iniziativa preparatoria».
Verso la marcia della Pace…
“Immagina tutte le persone vivere insieme in pace”
In preparazione della marcia, la Consulta delle Politiche Giovanili e Officina Immaginata hanno organizzato un incontro per mercoledì 2 ottobre alle ore 17.30 presso l’HUB Stazione di Medicina.
Interverranno: Alessandra Lazzari della Croce Rossa e Matteo Marabini dell’associazione La Strada ODV.
L’appuntamento approfondirà temi quali la pace, la non violenza, il diritto internazionale umanitario e il disarmo nucleare; anche in occasione della recente Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari, istituita dall’ONU nel 2013 e celebrata il 26 settembre.
https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/