Un forte segnale di solidarietà e vicinanza al popolo palestinese è partito da Medicina, dove cittadine, cittadini, giovani, associazioni e realtà del territorio si sono riuniti per manifestare il proprio sostegno a Gaza e chiedere con forza la fine della guerra.
L’Amministrazione comunale, insieme alle organizzazioni e associazioni locali, ha promosso una manifestazione a favore della pace, esprimendo vicinanza a Gaza e al popolo palestinese.
L’iniziativa si è svolta venerdì 3 ottobre, a partire dalle ore 10.30, accanto al Municipio in via Canedi. Circa 200 persone hanno partecipato pacificamente, dimostrando il loro impegno per una soluzione non violenta al conflitto.
Durante la manifestazione sono intervenuti il Sindaco Matteo Montanari, Matteo Marabini dell’associazione La Strada, Avio Mezzetti dell’ANPI sezione di Medicina, Isabella Balbo per Amnesty International e alcuni consiglieri e consigliere comunali presenti.
L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno per la promozione della cultura della pace e per la valorizzazione dei diritti umani, ribadendo che la solidarietà e l’attivismo civico rappresentano strumenti fondamentali per costruire un mondo più giusto.
«Non ci arrendiamo alla logica della guerra. Con la nostra presenza in tante piazze d’Italia ribadiamo la volontà collettiva di costruire un futuro di pace, giustizia e fratellanza, in cui prevalgano il diritto internazionale e il rispetto dei diritti umani e non la legge del più forte. Ringraziamo tutte le persone e le organizzazioni che hanno partecipato, testimoniando con convinzione che un’alternativa di pace è possibile» – dichiara il Sindaco Matteo Montanari.