Cos'è
La Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», giunta alla sua diciassettesima edizione è diretta da Rossano Pazzagli, da anni è un punto di riferimento nazionale e internazionale per chi si occupa di territorio, agricoltura e paesaggio: un’esperienza unica di formazione, intitolata a Emilio Sereni, intellettuale, politico e padre dello studio del paesaggio agrario italiano, il cui immenso patrimonio archivistico e librario è conservato nella Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Cervi.
Il tema dell’edizione 2025 è «Paesaggi colturali», un argomento che riprende gli studi pionieristici di Emilio Sereni e invita a riflettere sul legame profondo tra coltivazioni agricole, storia e paesaggio.
Tra gli eventi collaterali dell'edizione di quest'anno è presente la mostra “Le mondine. Neorealismo in risaia” di Aldo Borgonzoni, pittore realista originario di Medicina noto per le sue opere profondamente legate alla rappresentazione del mondo contadino e animate da un forte impegno politico e sociale.