Cos'è
L'evento fa parte della rassegna Una voce, mille storie: incontri d'autrice, una nuova rassegna dedicata alla narrativa contemporanea e alle voci femminili che la raccontano.
Ogni incontro sarà un’occasione speciale per scoprire un libro attraverso le parole di chi lo ha scritto: le autrici presenteranno la propria opera, dialogheranno con il pubblico e condivideranno storie, emozioni e ispirazioni.
Dopo il 7 ottobre 2023, le gemelle palestinesi Nur e Layla sono costrette a fuggire dal nord della Striscia. Hanno già conosciuto il dolore: il padre è morto nell’offensiva israeliana del luglio 2014. Ma quel giorno d’autunno perdono anche la madre e restano sole, travolte dall’orrore della guerra.
Nur, cieca dalla nascita, si affida completamente alla sorella. Layla, nel tentativo di proteggerla, trasforma la realtà in un racconto diverso: le bombe diventano fuochi d’artificio, le urla dei feriti si trasformano in grida di festa, i sudari bianchi che avvolgono i corpi appaiono come abiti da sposa.
Le due bambine trovano rifugio nell’ospedale di Al-Awda a Jabalia, che però viene presto bombardato. Nel caos che segue, Nur viene portata via dai soldati e Layla la perde. Da quel momento la sua unica missione diventa ritrovarla: il solo indizio che ha è il proprio volto, identico a quello della sorella, salvo lo sguardo degli occhi.
Il cielo sopra Gaza non ha colori è il racconto struggente dell’occupazione visto attraverso lo sguardo di una bambina, ma anche il tentativo disperato di difendere la dignità e l’umanità in mezzo alla distruzione.
Alla presentazione del libro partecipa l'autrice Morena Pedriali Errani.
Modera l'incontro il gruppo laboratorio Icaro.
Costi
Ingresso libero e gratuito.