Sabato 13 settembre pomeriggio è stato inaugurato il nuovo campo da basket dedicato a Simone Tarquinio, situato all’interno dei Giardini pubblici di via Oberdan, nel Comune di Medicina.
Erano presenti all’evento inaugurale il Sindaco Matteo Montanari; i genitori di Simone, Loretta e Vincenzo, i familiari e gli amici; i rappresentanti dell’Associazione Per un Pugno di Broccoli e ASD Virtus Medicina.
La scelta di dedicare il campo di basket a Simone Tarquinio è nata dalla volontà e richiesta delle associazioni e società sportive di pallacanestro del territorio. In riconoscimento al legame che Simone ha avuto con la sua comunità e in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.
Dopo i discorsi iniziali è stata scoperta la targa commemorativa. L’iniziativa è poi proseguita con il torneo 3vs3 “U13 - U14” tra le squadre di Medicina e Castel Guelfo e con il torneo 3vs3 “Amici di Simone” che ha coinvolto numerose persone, tra giocatori e amici.
L’Associazione Per un Pugno di Broccoli, coinvolgendo molti cittadini e cittadine medicinesi, ha promosso una raccolta fondi che ha permesso di donare un canestro e due panchine. Un gesto significativo che testimonia il forte senso di appartenenza e il coinvolgimento attivo della Comunità nel progetto.
«Continuiamo a investire sugli spazi pubblici di socialità e incontro all’aperto, in particolare su quelli dedicati alle ragazze, ai ragazzi e ai più piccoli. Il progetto di riqualificazione delle aree pubbliche, per trasformarle in due nuovi campi da basket, è nato dalla condivisione tra Amministrazione, Consulta Sport, Consulta Capoluogo e Consulta della frazione di Villa Fontana. Sono obiettivi di mandato definiti tramite percorsi di partecipazione cittadina. Dedicare a Simone il campo da basket situato nel capoluogo è molto significativo per il legame che lui aveva con la pallacanestro e con Medicina.» - dichiara il Sindaco Matteo Montanari.
I lavori di riqualificazione degli spazi pubblici, in un'ottica di sport e inclusione
L'Amministrazione continua a investire nella valorizzazione degli spazi pubblici dedicati all'incontro, alla socializzazione e allo sport. In quest'ottica, è stato finanziato il progetto per la realizzazione di due nuovi campi da basket: uno all'interno dei Giardini pubblici di via Oberdan (capoluogo) e l’altro all’interno del Parco dei Tigli nella frazione di Villa Fontana.
Il progetto, del valore complessivo di circa 150 mila euro, è stato finanziato con risorse comunali e affidato alla ditta DELTAMBIENTE Soc. Coop. Agr.
Durante l’estate sono stati completati i lavori relativi al campo da basket situato all’interno dei Giardini di via Oberdan, oggi inaugurato, concludendo così un più ampio intervento di riqualificazione del parco pubblico.
Dopo la rimozione della pavimentazione esistente e dei sottofondi è stata progettata e realizzata l’area di gioco, di circa 209 mq, utilizzando una gettata di asfalto ecologico, materiale ecocompatibile e a basso impatto ambientale. Infine è stata applicata una pavimentazione sportiva multistrato in resina acrilica, che garantisce un’elevata resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici, è durevole nel tempo e richiede una manutenzione minima.
La scelta di collocare il campo nella porzione sud-est dei Giardini ha avuto l’obiettivo di valorizzare un’area precedentemente poco utilizzata, preservando al massimo la vegetazione esistente e creando un nuovo accesso diretto da via Cesare Battisti.
Questo permetterà in futuro di riqualificare anche l’area dell’attuale campo da basket, situata accanto al Comune, realizzando nuovi parcheggi, verde pubblico e spazi a servizio del centro storico.
Proseguirà anche da settembre la realizzazione del secondo campo da basket all’interno del Parco dei Tigli, nella frazione di Villa Fontana; confermando l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere l’attività sportiva e il benessere nel capoluogo e nelle frazioni del territorio comunale.
SIMONE TARQUINIO (14 ottobre 1982 – 22 giugno 2015)
Nato a Medicina, da Vincenzo e Loretta, Simone ha sempre avuto un legame profondo con la sua comunità, vissuto soprattutto attraverso la passione per la pallacanestro. Persona disponibile, attenta e sensibile, ha sempre trasmesso i valori del rispetto, dell’amicizia e dell’appartenenza al territorio.
Fin da piccolo si è dedicato allo sport, iniziando a praticare basket nelle giovanili della “Virtus Medicina”, per poi proseguire la sua carriera in diverse squadre - Massa Lombarda, Giardini Margherita, Altedo, Morciano di Romagna e l’Olimpia Castel San Pietro - partecipando nei tornei regionali in Serie C2.
Nel campionato regionale 2005/2006 gli è stato assegnato il titolo di “miglior realizzatore” e fu in quel momento che il tecnico Alberici lo nominò “Il Principe”.
Con i suoi amici frequentava spesso il campetto da basket di via Oberdan, uno dei luoghi simbolo della sua giovinezza, recentemente riqualificato all’interno dei Giardini pubblici. Proprio da questo forte legame con il territorio è nata la proposta, sostenuta da alcune associazioni, di intitolare a Simone Tarquinio il nuovo campetto da basket.
Simone è stato un punto di riferimento dentro e fuori dal campo: la sua passione, la sua energia e il suo impegno sono ancora oggi fonte di ispirazione.
L'obiettivo del progetto a lui dedicato è quello di potenziare l’area di gioco libero e creare eventi che contribuiscano alla crescita del movimento sportivo locale, sempre nel segno dei valori che ha saputo trasmettere con semplicità e autenticità.
Ha vissuto la sua vita con intensità dedicandosi alla famiglia, agli amici, allo sport e soprattutto alla pallacanestro. Simone è scomparso troppo presto, stroncato da un tumore all’età di soli 33 anni, ma il suo ricordo continua a vivere nel cuore della sua comunità.