Attivazione fase attenzione per incendi boschivi

Dettagli della notizia

Campagna AIB 2024 -Disposizioni dall'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna.

Data:

6 agosto 2024

Attivazione fase attenzione per incendi boschivi
Didascalia

In base all'andamento delle condizioni meteo climatiche, l'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha disposto l'attivazione della fase di preallarme e la dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, dal 3 agosto al  1° settembre 2024 compresi.

Con il decreto di grave pericolosità viene stabilito il divieto assoluto di:

• accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali
Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.

In caso non osservanza degli obblighi è prevista l'applicazione di sanzioni amministrative.

Per maggiori informazioni puoi consultare il “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ex L. N. 353/00. Periodo 2022-2026” approvato con DGR n. 1211 del 18/07/2022.

Numeri utili per le segnalazioni
  • 115 - numero di soccorso del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per segnalare un incendio;
  • 1515 - numero dell’Arma dei Carabinieri-specialità forestale per segnalare illeciti e comportamenti a rischio di incendio boschi;
  • 800 841 051 - numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali.
Incendi boschivi - Agenzia per la sicurezza territoriale e protezione civile

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024, 08:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!