Il 1° dicembre 2025 si è conclusa la fase 1 del Progetto Vetrina, durante la quale Comuni e Unioni di Comuni hanno segnalato spazi idonei. Questo ha permesso di creare un elenco di immobili disponibili per la fase successiva.
È ora attiva la fase 2, con un bando rivolto ad aspiranti imprenditori e imprenditrici e a micro e piccole imprese già esistenti, per l’apertura di nuove attività di prossimità nei settori del commercio, dell’artigianato (anche artistico e di servizio) e dei pubblici esercizi.
Il bando è finanziato dal Programma PN Metro Plus e Città medie Sud 2021–2027, nell’ambito del progetto BO1.1.3.1.a “Nuova imprenditoria e innovazione delle imprese”.
Di cosa si tratta:
Il contributo è concesso a fondo perduto nella misura dell’80% della spesa ritenuta ammissibile, fino a un massimo di 10.000 euro.
Saranno ammesse al finanziamento le prime nove imprese in graduatoria, in base al punteggio ottenuto. Oltre al contributo economico, i progetti selezionati potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento imprenditoriale a cura del Servizio Progetti d’Impresa.
A chi si rivolge
- aspiranti imprenditori e imprenditrici;
- micro e piccole imprese già costituite, come definite dalla normativa UE, indipendentemente dalla forma giuridica.
Le proposte devono essere riferite esclusivamente a una delle unità immobiliari individuate nella Fase 1 e devono descrivere un’idea capace di generare valore economico, sociale e urbano, contribuendo a rendere i contesti locali più attrattivi, vivibili e sicuri.
Come partecipare
Accedi con Spid e presenta la tua candidatura
on line entro le ore 23:59 del 23 marzo 2026.