Nella seduta del 22 dicembre 2025 il Consiglio comunale di Medicina ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il bilancio di previsione finanziario 2026-2028, con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza.
Il bilancio è stato presentato in Consiglio dall'Assessore Donatella Gherardi e dalla Dirigente del Settore Risorse e Servizi per la comunità Giuseppina Rinaldi.
Il Comune di Medicina conferma un bilancio solido, fortemente orientato agli investimenti e caratterizzato da un’ottima liquidità finanziaria. Tra gli elementi distintivi del nuovo bilancio, figura il passaggio dalla TARI (Tassa sui Rifiuti) alla TCP (Tariffa Corrispettiva Puntuale), con la conseguente uscita della voce dal bilancio comunale.
Per il 2026 si confermano senza aumenti l’addizionale Irpef, il canone unico patrimoniale e l’IMU. Il totale complessivo delle entrate supera i 26 milioni di euro, di cui circa 12.7 milioni di spese correnti e 13.3 milioni di investimenti.
L’Amministrazione conferma il sostegno a inclusione, welfare, coesione sociale e partecipazione cittadina. Proseguono gli interventi a favore delle famiglie con la conferma del fondo affitto, contributo utenze, progetto “Caffè Solidale” per la socializzazione degli anziani, sportello psicologico nelle scuole medie G. Simoni e gli importanti interventi per l’integrazione scolastica.
Resta alta l’attenzione verso le frazioni, l'ambiente e la rigenerazione urbana con l’obiettivo di migliorare la vivibilità e la sostenibilità di tutto il territorio. Particolari investimenti saranno dedicati agli spazi frequentati dai ragazzi e dai giovani come gli spazi sportivi, della cultura e dello studio.
Nel triennio 2026-2028 sono previsti investimenti per oltre 16 milioni di euro. Tra le opere principali rientrano il completamento del progetto di rigenerazione urbana dell’area Borgo Paglia; la realizzazione del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco; gli investimenti sull’efficientamento energetico e la sicurezza degli edifici scolastici; la riqualificazione di spazi culturali, il recupero della Chiesa del Carmine; la messa in sicurezza delle strade e le opere connesse alla ricostruzione post alluvione, tra cui il rifacimento del Ponte Massarolo.
«Il bilancio 2026 si conferma fortemente orientato agli investimenti, con oltre 16 milioni di euro previsti per le opere programmate nel prossimo triennio - dichiara il Sindaco Matteo Montanari. Le priorità saranno gli interventi post alluvione dedicati alle strade e il rifacimento del Ponte Massarolo, insieme alla conclusione dei progetti PNRR attualmente in corso. Il passaggio alla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) rappresenta un ulteriore passo avanti verso una gestione dei rifiuti sempre più sostenibile. Il Comune di Medicina conferma così un bilancio solido e in equilibrio, che continua a guardare avanti per migliorare la vivibilità e i servizi rivolti ai cittadini».
Consiglio comunale del 22.12.2025 - canale Youtube del Comune di Medicina