
La Regione Emilia-Romagna, in continuità con l’anno precedente, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus (Priorità 3 – Inclusione sociale) sostiene le famiglie con bambini da 0 a 3 anni aiutandole a ridurre il costo delle rette degli asili nido.
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo deidiritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Obiettivi principali:
- favorire l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia
- sostenere le famiglie con difficoltà economiche
- contrastare la povertà educativa
- promuovere la conciliazione tra vita familiare e lavoro, soprattutto per le donne
Comune di MedicinaIl Comune di Medicina ha aderito all’Azione C – “Abbattimento delle rette” (Rif. PA 2025-24758/RER).
Grazie ai fondi europei:
- le famiglie con ISEE pari o inferiore a 26.000 euro beneficeranno della riduzione della retta del nido
- non è necessario presentare alcuna domanda: il beneficio viene applicato automaticamente
Questa misura permette un accesso più equo ai servizi educativi, sostenendo l’inclusione sociale e riducendo le disuguaglianze.
maggiori informazioni