DOMANDE FREQUENTI
Come posso fare per attivare il pagamento della TCP con addebito in conto corrente (RID)?
Da giugno 2026, potrai farne richiesta contattando il numero gratuito Hera dedicato alla TCP 800.862.328 (dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18), oppure rivolgendoti allo sportello Clienti del Gruppo Hera.
Puoi anche chiederlo al tuo istituto di credito (banca/poste), dopo che avrai ricevuto la prima bolletta TCP.
Sono previste agevolazioni per il conferimento di pannolini o pannoloni?
Per tutelare le famiglie residenti che hanno una produzione di pannolini o pannoloni, verranno messi a disposizione degli svuotamenti ulteriori rispetto a quelli prestabiliti.
Il numero di conferimenti aggiuntivi gratuiti per ogni persona che usufruisce del servizio sarà stabilito entro il primo semestre 2026.
In caso di bambini con età inferiore ai 36 mesi, l’agevolazione è riconosciuta in automatico.
In tutti gli altri casi sarà necessario presentare richiesta di agevolazione al Servizio Clienti Hera a partire dal mese di giugno 2026. Per il solo anno di avvio della TCP (il 2026) l’agevolazione sarà applicata con la dovuta retroattività se la richiesta sarà ricevuta entro la fine del 2026.
Sono un’Impresa, posso detrarre l’IVA?
Uno degli effetti positivi conseguenti all’applicazione della tariffa TCP è che sarà possibile detrarre l’IVA. Trattandosi non più di un tributo ma del corrispettivo per un servizio ricevuto, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura; pertanto, sarà possibile detrarre l’IVA del 10%.
Sono previsti dei conferimenti aggiuntivi per chi ha animale da affezione? (gatti, cani, ...)
No, non sono previsti.
Se quando passo la tessera e la calotta non si apre del tutto viene considerato come conferimento?
No.
Il conferimento viene conteggiato solo quando, al passaggio della tessera, la calotta si apre completamente consentendo di inserire il sacchetto e si richiude completamente.
Come faccio a verificare quanti conferimenti ho già fatto?
Il numero dei conferimenti già effettuati sarà riportato sulle bollette e consultabile sulla
app MyHera