Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

  • Servizio attivo

App MyHera

A chi è rivolto

La tariffa rifiuti si applica a chi:

  • possiede o utilizza abitazioni;
  • gestisce attività commerciali o produttive;
  • utilizza aree scoperte operative che producono rifiuti urbani.

Descrizione

Dall'1 gennaio 2026, a Medicina entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera.

La TCP sostituisce la TARI, la tassa sui rifiuti.

La principale novità è che le bollette dipendono, oltre che dalla composizione del nucleo familiare e dalla dimensione dell'appartamento, anche dai comportamenti virtuosi delle singole persone. La tariffa puntuale, infatti, tiene conto dell'effettiva produzione di rifiuti indifferenziati prodotta da ciascuno.

Misurare la quantità di rifiuti prodotti è possibile grazie all'utilizzo delle dotazioni consegnate (gli appositi contenitori in aree servite dal porta a porta o l'utilizzo della Carta Smeraldo presso i contenitori stradali). Dunque, se nell’arco dell’anno si effettua un numero di conferimenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio.

Le tariffe applicate sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir).

Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono invariate e tutte le raccolte differenziate sono gratuite. L’unico rifiuto sul quale viene calcolata la TCP è quello indifferenziato, che viene conteggiato considerando l’intero volume conferito al servizio.

Per risparmiare, quindi, è meglio esporre il contenitore dell’indifferenziato solo quando è pieno oppure, se si utilizza il cassonetto, gettare un sacchetto riempito adeguatamente.

Per il pagamento della tariffa TCP riceverai tre volte all’anno da Hera una bolletta che sostituirà l’attuale modalità di pagamento della tassa Tari.

La quantità di indifferenziato viene conteggiata in bolletta utilizzando come riferimento il volume conferito, espresso in litri. 

Il numero dei conferimenti effettuati è verificabile sulla app My Hera.

 

Come fare

Se hai già un contratto Tari attivo non devi fare nulla, il passaggio alla Tariffa Corrispettiva Puntuale avverrà in automatico.

Per attivare, cessare o variare un’utenza, sono a disposizione i numeri gratuiti del Servizio Clienti Hera:
  • 800.999.500 (per le famiglie)
  • 800.999.700 (per le attività)
I numeri verdi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 18.

Le dichiarazioni di attivazione, cessazione e variazione presentate con data decorrenza precedente al 1° gennaio 2026 (che ai sensi del Regolamento TARI possono essere presentate entro 90 giorni dall’evento con data ultima al 31/03/2026), vanno invece presentate agli uffici TARI del Nuovo Circondario Imolese.

Cosa serve

Per ottenere conferimenti aggiuntivi:
  • In caso di bambini e bambine l’agevolazione è riconosciuta in automatico attraverso la banca dati anagrafe;
  • in caso di pannoloni per anziani o disabili occorre fare richiesta a Hera, allegando un documento comprovante la necessità di ricorso ai presidi (ad esempio: bolla di consegna dei presidi timbrata dall’ASL, certificato del medico di famiglia, certificato dell’ASL competente recandosi al CUP, certificato di un medico iscritto all’Ordine dei Medici, nota dell’ASL o del Comune attestante il diritto alla consegna dei presidi).

Cosa si ottiene

Servizio raccolta rifiuti.

Tempi e scadenze

Hera invierà tre bollette all'anno con periodicità trimestrale.

Costi

Il costo viene calcolato oltre che dalla composizione del nucleo familiare e dalla dimensione dell'appartamento, anche dai comportamenti virtuosi delle singole persone. La tariffa puntuale, infatti, tiene conto dell'effettiva produzione di rifiuti indifferenziati prodotta da ciascuno.

Puoi pagare la bolletta presso:
  • sportelli bancari/bancomat abilitati;
  • sportelli postali;
  • domiciliazione bancaria/postale;
  • carta di credito;
  • altre modalità di pagamento: click&pay, my bank, paypall, apple pay, satispay, cbill, coop, money, puntolis, indicate sul sito di Hera

Accedi al servizio

App MyHera

Ulteriori informazioni

DOMANDE FREQUENTI
Come posso fare per attivare il pagamento della TCP con addebito in conto corrente (RID)?
Da giugno 2026, potrai farne richiesta contattando il numero gratuito Hera dedicato alla TCP 800.862.328 (dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18), oppure rivolgendoti allo sportello Clienti del Gruppo Hera.
Puoi anche chiederlo al tuo istituto di credito (banca/poste), dopo che avrai ricevuto la prima bolletta TCP.

Sono previste agevolazioni per il conferimento di pannolini o pannoloni?
Per tutelare le famiglie residenti che hanno una produzione di pannolini o pannoloni, verranno messi a disposizione degli svuotamenti ulteriori rispetto a quelli prestabiliti.
Il numero di conferimenti aggiuntivi gratuiti per ogni persona che usufruisce del servizio sarà stabilito entro il primo semestre 2026.
In caso di bambini con età inferiore ai 36 mesi, l’agevolazione è riconosciuta in automatico.
In tutti gli altri casi sarà necessario presentare richiesta di agevolazione al Servizio Clienti Hera a partire dal mese di giugno 2026. Per il solo anno di avvio della TCP (il 2026) l’agevolazione sarà applicata con la dovuta retroattività se la richiesta sarà ricevuta entro la fine del 2026.

Sono un’Impresa, posso detrarre l’IVA?
Uno degli effetti positivi conseguenti all’applicazione della tariffa TCP è che sarà possibile detrarre l’IVA. Trattandosi non più di un tributo ma del corrispettivo per un servizio ricevuto, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura; pertanto, sarà possibile detrarre l’IVA del 10%.

Sono previsti dei conferimenti aggiuntivi per chi ha animale da affezione? (gatti, cani, ...)
No, non sono previsti.

Se quando passo la tessera e la calotta non si apre del tutto viene considerato come conferimento?
No.
Il conferimento viene conteggiato solo quando, al passaggio della tessera, la calotta si apre completamente consentendo di inserire il sacchetto e si richiude completamente.

Come faccio a verificare quanti conferimenti ho già fatto?
Il numero dei conferimenti già effettuati sarà riportato sulle bollette e consultabile sulla app MyHera

Contatti

Url: www.gruppohera.it

Unità organizzativa responsabile

Allegati

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, 10:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri