Le imprese e i professionisti danneggiati dall'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna a settembre 2024, possono richiedere fino a 20mila euro di contributi di immediato sostegno, come previsto con ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 172/2024.
Il provvedimento snellisce la procedura, in quanto per la prima volta non occorre la perizia per richiedere il sostegno, volto a coprire spese relative al ripristino della sede, delle pertinenze, dei beni strumentali, delle scorte, dei beni mobili, degli impianti, di delocalizzazione e gli interventi di pulizia.
La misura è rivolta alle attività produttive, al commercio e ai professionisti dei territori delle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e non riguarda le imprese agricole.
Le domande possono essere compilate fino al 31 marzo 2025 sulla piattaforma regioneer.it/CIS-imprese-alluvione-sett24
Il contributo
Il contributo verrà erogato in due fasi: un anticipo di 10mila euro e un saldo fino a ulteriori 10mila euro.
La fase di anticipo è particolarmente snella, basandosi su una dichiarazione dell'impresa danneggiata. Le spese dovranno essere rendicontate e i pagamenti dovranno essere tracciabili.
Inoltre, è previsto il riconoscimento delle spese generali, nel limite del 15% dei costi rendicontati. L'ordinanza contiene tutti gli allegati necessari per presentare la domanda di anticipo e quella di saldo.
Clicca qui per leggere l'ordinanza