Il progetto prevede l’attivazione di punti di facilitazione digitale per fornire assistenza e formazione gratuita su servizi e tecnologie digitali.
I Punti Digitale Facile forniscono assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
Sono previsti servizi di facilitazione individuale e formazioni rivolte a gruppi.
Il progetto è attivo fino alla fine del 2025.
Presso i Punti Digitale Facile puoi ricevere supporto per:
- accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (per esempio: App IO, pagoPA, Anagrafe nazionale della popolazione residente, SebinaYOU, Istruzione.it);
- utilizzare applicazioni pratiche come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati;
- avere facilitazioni nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale;
- accedere ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (per esempio: LavoroPerTe, Inps, Lavoro.gov.it);
- gestire email ordinaria e Pec;
- installare e gestire applicazioni sui tuoi device;
- accedere ai servizi e siti online sulla salute (per esempio: Fascicolo sanitario elettronico, richieste duplicati della tessera sanitaria o del codice fiscale);
- accedere ai servizi relativi all’identità elettronica (per esempio: SPID, Inad, Carta d’identità elettronica, PassaportOnline).