Cos'è
L'abbaglio è un film del 2025 diretto da Roberto Andò.
5 maggio 1860. Giuseppe Garibaldi si prepara a dare avvio all’impresa dei Mille e affida al colonnello Vincenzo Giordano Orsini il compito di reclutare volontari. L’urgenza dell’impresa rende ben accetti anche i meno adatti: tra questi, Domenico, un fuochista siciliano claudicante, e Rosario, palermitano emigrato al Nord, imbroglione incallito che si finge nobile ed ex cadetto militare.
Il gruppo, composto da uomini provenienti da ogni parte d’Italia, ha l’obiettivo di liberare la Sicilia dai Borbone e contribuire all’unificazione nazionale. Ma alla prima battaglia, a Marsala, Domenico e Rosario disertano. Inizia così il loro viaggio attraverso la Sicilia: Domenico alla ricerca della donna che ha promesso di sposare, Rosario in fuga dai suoi creditori del Nord.
L’abbaglio racconta il Risorgimento da una duplice prospettiva: quella degli ufficiali coinvolti nell’impresa garibaldina e quella di due uomini comuni, loro malgrado coinvolti in un processo storico più grande di loro.
Durante il loro pellegrinare, Domenico e Rosario incontrano contadini solidali e pronti al sacrificio, ma anche baroni, preti pavidi e mafiosi che, pur di non rinunciare ai propri privilegi, preferirebbero tenersi stretta la monarchia borbonica.
Costi
Ingresso a offerta libera senza prenotazione