È in corso la raccolta del frumento nelle campagne del Comune di Medicina, uno dei territori agricoli più vocati della pianura bolognese per la produzione di grano duro e grano tenero.
Nelle prossime settimane, le strade comunali e provinciali del territorio saranno interessate dal transito di mietitrebbie, trattori e altri mezzi agricoli impegnati nelle operazioni di raccolta e trasporto del cereale. Si tratta di veicoli di grandi dimensioni, spesso lenti e ingombranti, che richiedono particolare attenzione da parte di tutti gli utenti della strada.
Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione, rispettando le distanze di sicurezza e tenendo conto dei possibili rallentamenti legati alle attività agricole in corso. Un atteggiamento responsabile e collaborativo contribuirà a garantire la sicurezza di tutti e a consentire lo svolgimento regolare delle operazioni di raccolta.
I primi dati della raccolta
Le prime stime e i dati raccolti presso i centri di conferimento evidenziano una produzione complessivamente nella media, con rese che si attestano intorno ai 70 quintali di granella per ettaro per il grano duro e agli 80 quintali per ettaro per il grano tenero. Anche sotto il profilo qualitativo, il raccolto presenta buone caratteristiche molitorie.
Permangono tuttavia le preoccupazioni del settore agricolo riguardo all’andamento dei prezzi alla produzione.
«Le prime indicazioni confermano un raccolto di buona qualità, con rese in linea con la media del territorio. Resta tuttavia alta l’attenzione sull’andamento dei prezzi alla produzione, nonostante il significativo aumento dei costi sostenuti dalle aziende agricole negli ultimi anni, le quotazioni del frumento si mantengono su livelli bassi. Continua inoltre ad ampliarsi il divario tra i prezzi riconosciuti agli agricoltori e quelli sostenuti dai consumatori finali, una criticità per l’intera filiera agroalimentare. Le prossime quotazioni della Borsa Merci di Bologna saranno un importante riferimento per valutare l’evoluzione del mercato. Ringraziamo le imprese agricole e gli operatori del settore per il lavoro svolto a sostegno dell’economia locale, invitiamo la cittadinanza a collaborare con pazienza e attenzione durante questo periodo particolarmente intenso per le attività agricole del territorio» – dichiara l’Assessore alla Agricoltura Massimo Bonetti.
Foto raccolta_Ilaria Stagni