Autunno in Biblioteca a Medicina: tra divulgazione universitaria e letture per i più piccoli

Dettagli della notizia

Le iniziative in programma

Data:

15 settembre 2026

Autunno in Biblioteca a Medicina: tra divulgazione universitaria e letture per i più piccoli
Didascalia

La Biblioteca Comunale di Medicina  presenta il programma di eventi per l'autunno 2026, con un ricco calendario dedicato alla promozione della lettura per la prima infanzia e la storia del nostro territorio. 



La Notte dei Pupazzi 
L'evento ispirato alla tradizione giapponese del Nuigurumi Otomarikai nata nel 2000. L'iniziativa offre ai più piccoli un'esperienza magica insieme ai propri peluche del cuore.

Dettagli:
Venerdì 25 settembre (Consegna): Le bambine e i bambini possono portare il loro pupazzo preferito in biblioteca tra le 16:30 e le 18:30. Gli augureranno la buonanotte e lo affideranno per una notte intera alle cure delle bibliotecarie.
Sabato 26 settembre (Recupero e lettura): Alle ore 10:30 i bambini torneranno in biblioteca per scoprire cosa hanno fatto i pupazzi durante la notte, partecipare alle letture "scelte" dai loro peluche e ricevere una piccola sorpresa.

Come partecipare:
L'evento è aperto a un numero massimo di 20 bambini.
Prenotazione: La prenotazione è obbligatoria al numero 051 6979 313


I Giovedì all'ora del Tè – Medicina racconta: tesi di laurea che danno voce alla città
Un ciclo di tre incontri a ingresso gratuito e libero presso la Sala del Camino, pensato per valorizzare i lavori di laurea dedicati al territorio

  • giovedì 1° ottobre (ore 18:00): Spazi per la didattica e il benessere – A cura di Laura Fabbri (Scienze tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia, A.A. 2024/2025).
  • giovedì 15 ottobre (ore 18:00): Educare attraverso il gioco – A cura di Francesco Moglia (Educatore Sociale e culturale, A.A. 2023/2024).
  • giovedì 29 ottobre (ore 18:00): Young adults e biblioteca pubblica – A cura di Silvia Taschetta (Scienze del Libro e del Documento, A.A. 2024/2025).

Nati per Leggere – Letture ad alta voce 
Tornano le letture ad alta voce curate dalle volontarie NPL, pensate per condividere libri di qualità con le bambine e i bambini. Gli incontri si terranno nelle seguenti date:
  • giovedì 8 ottobre
  • sabato 24 ottobre
  • giovedì 5 novembre
  • sabato 21 novembre (Edizione speciale dedicata ai diritti dell'infanzia in occasione della Giornata mondiale del 20 novembre)
  • giovedì 3 dicembre
  • sabato 19 dicembre
Orari per fascia d'età:
  • Letture a piccolissimi passi (1-3 anni): Giovedì ore 17:00 - 17:45 | Sabato ore 10:00 - 10:45
  • Letture a piccoli passi (3-6 anni): Giovedì ore 18:00 - 18:45 | Sabato ore 11:00 - 11:45
Per le letture Nati per Leggere, i posti sono limitati ed è vivamente consigliata la prenotazione per garantire un'atmosfera intima e accogliente. Tel 051 6979 209

Calendario in aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/09/2026, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri