Sono stati completati come da programma, pima dell’apertura dell’anno scolastico 2026/2027, i lavori di riqualificazione dell’impianto di raffrescamento nella succursale della scuola dell’infanzia Calza, nel Comune di Medicina.
L’intervento, interamente finanziato con risorse comunali per oltre € 300 mila euro, è stato affidato tramite gara d’appalto alla ditta GEETIT S.r.l.
L’Amministrazione comunale aveva programmato l’avvio di questa importante opera durante l’estate 2026, con l’obiettivo di migliorare il comfort climatico e il benessere di bambine, bambini e personale educativo, limitando al minimo l’impatto sulle attività scolastiche.
I lavori conclusi, ad oggi, sono quelli che interessano il raffrescamento degli ambienti interni, mentre gli interventi di riqualificazione dell’impianto di riscaldamento e della centrale termica saranno conclusi prima dell'avvio della stagione invernale.
L’intervento comprende:
- l’installazione di un sistema VRF con unità interne split per la climatizzazione estiva;
- l’adeguamento dell’impianto elettrico a servizio delle nuove apparecchiature;
- la realizzazione di un sistema di regolazione e controllo in grado di ottimizzare il comfort climatico all'interno della struttura;
- la rimozione degli impianti esistenti non più necessari;
- la sostituzione dell’attuale generatore di calore con una pompa di calore aria/acqua, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
«
Si è conclusa, come da programma, la prima fase dei lavori sulla succursale della scuola dell’infanzia Calza, con la realizzazione del nuovo impianto di raffrescamento. Si tratta di un’opera importante e necessaria, che rispondere anche alle esigenze sempre più pressanti legate al cambiamento climatico, soprattutto in ambienti sensibili come nidi e scuole dell’infanzia. Prima della stagione invernale sarà completato anche il nuovo impianto di riscaldamento. Continua così il nostro impegno per l'efficientamento energetico del patrimonio comunale» - dichiara il Sindaco Matteo Montanari.