Il Consiglio comunale di Medicina unito contro la violenza di genere

Dettagli della notizia

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Data:

1 dicembre 2025

Il Consiglio comunale di Medicina unito contro la violenza di genere
Didascalia

Durante la seduta del 27 novembre, il Consiglio comunale e la Giunta di Medicina hanno lanciato un forte segnale di unità contro la violenza di genere, indossando una spilla adesiva con il numero 1522; il servizio pubblico nazionale gratuito, anonimo e attivo 24 ore su 24, dedicato alle vittime di violenza e stalking.

Un gesto simbolico per ribadire l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere una cultura del rispetto, dell’ascolto, dei diritti e della parità di genere, e per sostenere un’azione collettiva contro ogni forma di violenza.

Inoltre, dal 23 al 30 novembre, il Comune ha promosso un calendario di iniziative dedicate alla sensibilizzazione e alla lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il programma, realizzato in collaborazione con associazioni, scuole e realtà del territorio ha proposto momenti di riflessione, spettacoli, proiezioni e incontri aperti alla cittadinanza.

L’Amministrazione ha aderito anche alla campagna internazionale “Orange the World/UNiTE to End Violence Against Women” promossa da UN Women, l’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere.

Queste iniziative si inseriscono nel percorso che il Comune di Medicina sta portando avanti per promuovere pari opportunità, contrastare discriminazioni e sostenere le donne vittime di violenza, lavorando in rete con i servizi sociali territoriali, le associazioni, le Forze dell’Ordine e le diverse istituzioni competenti.

Un impegno quotidiano e collettivo per costruire insieme una comunità consapevole, attenta e capace di dire NO alla violenza, SÌ al rispetto.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri