Lunedì 8 dicembre, l’Amministrazione comunale insieme a Pro Loco ha dato il via alle iniziative del Natale a Medicina con la tradizionale accensione delle luminarie nel centro storico, l’albero in Piazza Garibaldi e il Giardino in via Oberdan.
All’iniziativa erano presenti il Sindaco di Medicina Matteo Montanari e la Giunta comunale, la presidente di Pro Loco Simona Zullo insieme alle volontarie e ai volontari, i commercianti e numerose associazioni e realtà del territorio.
Medicina si prepara a vivere le festività natalizie con un ricco calendario di eventi, dall'8 dicembre al 6 gennaio, nel capoluogo e nelle frazioni: laboratori, letture, concerti, spettacoli, mercatini, presepi, Babbi Natale in bici e tante sorprese per grandi e piccoli.
Una delle attrazioni preferite è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, in via Oberdan, che sarà aperta tutti i giorni fino al 18 gennaio 2026. Nei giorni feriali dalle 14.30 alle 24 e nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 24. L'ingresso è a pagamento.
Arricchisce l'atmosfera il Giardino di Natale in via Oberdan, ad accesso libero e gratuito, aperto tutti i giorni per scattare delle foto ricordo nella suggestiva ambientazione luminosa.
Le iniziative di sabato 20 dicembre
Alla scoperta dei Presepi di Natale
“Mostra di 40 presepi artigianali” - Inaugurazione ore 10.30 presso la Chiesa del Carmine.
“Presepe Artistico” - Inaugurazione ore 11.30 presso la Chiesa del Crocifisso.
Apertura dal 20 dicembre al 06 gennaio: giorni festivi e prefestivi ore 10 - 12 e 15 -18.
Babbi Natale in bici nel capoluogo e frazioni
Dalle ore 13.30 alle 17 i Babbi Natale in bici porteranno doni alle bambine e ai bambini del territorio. I regaz della Polisportiva Villafontana partiranno dalla Corte Argentesi per raggiungere Portonovo, Sant’Antonio, Fiorentina e Villa Fontana, concludendo il tour in Piazza Garibaldi, dove saranno accolti dagli Elfi.
Aspettando il Natale con Proloco
Dalle ore 14 in Piazza Garibaldi: mercatini, stand con cioccolata calda, vin brûlé e biscotti, truccabimbi, giochi, musica e tanto divertimento ancora!
Accoglieremo l'arrivo dei Babbi Natale in bici che porteranno doni e sorprese!
I Concerti natalizi a ingresso libero
Concerto di Ocarina a cura di Ocarine Ensemble: mercoledì 10 dicembre ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata di Buda.
Concerto di Natale a cura della Corale Quadrivium: domenica 14 dicembre ore 20.30 presso la Parrocchia San Michele Arcangelo di Ganzanigo.
Concerto delle Feste a cura della Banda Municipale di Medicina: lunedì 22 dicembre ore 21 presso la Sala del Suffragio, via Libertà 63.
Auguri sotto l’albero
Mercoledì 24 dicembre ore 18 a Portonovo: tradizionale brindisi in Piazza e arrivo di Babbo Natale, a cura dell’Associazione Pro Portonovi’s.
«Come ogni anno Medicina vuole accogliere con gioia le festività natalizie. Per questo, la Pro loco e le numerose associazioni presenti sul territorio hanno predisposto un calendario di tutto rispetto. Dall'8 dicembre al 6 gennaio sono previsti concerti, presepi, film, spettacoli, letture per ragazzi e tanto altro. Vi aspettiamo quindi ai tanti appuntamenti per trascorrere insieme il periodo natalizio nella nostra città!» – dichiara l’Assessore alla Cultura, Turismo e Pro Loco Enrico Caprara.
Completa il cartellone del Natale un ricco calendario di tradizione, arte e divertimento per tutte le fasce di età, visionabile sul sito del Comune di Medicina.