Mercoledì 4 febbraio l’Hub Stazione di Medicina ha ospitato la prima data di Job on tour, con un incontro dedicato alle imprese dei Comuni di Medicina e Budrio.
Job on tour è l’evento itinerante creato da Insieme per il lavoro per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel territorio metropolitano, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna e con le amministrazioni locali.
L’appuntamento, presso l’HUB Stazione di Medicina, ha visto la partecipazione di numerose attività produttive dei comuni di Medicina e Budrio. Un momento di confronto tra istituzioni e realtà economiche, durante il quale sono stati presentati i servizi gratuiti a disposizione delle imprese in cerca di manodopera e i dati sulle professionalità oggi più richieste dal mercato del lavoro.
Hanno partecipato portando un saluto istituzionale il Sindaco di Medicina Matteo Montanari e l’Assessora Donatella Gherardi; la Sindaca di Budrio Debora Badiali e il Vicesindaco Roberto Maccagnani.
Il referente di Insieme per il lavoro Ambrogio Dionigi ha presentato i servizi gratuiti dedicati alle aziende, mentre Patrizia Zini, responsabile della comunicazione della Camera di Commercio di Bologna, ha illustrato i dati sulle figure professionali maggiormente richieste.
Al termine dell’evento si è svolto un momento conviviale, offerto dalla Banca di Bologna.
Il tessuto economico del Comune di Medicina conta 1.196 imprese attive: 21% nel settore agricolo, 29% nel settore industriali (19% costruzione - 10% manifattura), 50% nel settore dei servizi (21% servizi alle imprese, 17% commercio, 8% servizi alla persona, 4% turismo).
Il prossimo appuntamento di Job in tour dedicato alla cittadinanza, per incontrare le persone che cercano nuove opportunità di lavoro, si terrà il 18 febbraio, dalle ore 10 alle 16, presso l’Hub Stazione di Medicina (Piazza della Repubblica 2). Tutti gli incontri sono gratuiti, è richiesta solo la prenotazione online tramite l’apposito link.
Il team di Insieme per il lavoro opera per creare una rete capace di mettere in contatto i potenziali datori di lavoro con i profili più adatti alle posizioni aperte; costruendo un percorso di fiducia, crescita e futuro condiviso. Per informazioni è disponibile la email progetti@insiemeperillavoro.it
Cos’è Insieme per il lavoro. Promosso dalla Città metropolitana, dal Comune e dall’Arcidiocesi di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Insieme per il lavoro è il progetto no-profit nato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di occupazione in tutto il territorio metropolitano. Lo staff di Insieme per il lavoro accompagna le persone nella ricerca attiva e offre alle imprese servizi di recruitment, formazione e stage: tutto gratuitamente. Dal 2017, il progetto ha incontrato oltre 9.700 persone e mediato più di 3.500 inserimenti lavorativi in circa 900 imprese partner: la comunità di "datori di fiducia" di Insieme per il lavoro.